News

Sanzione internazionale
2022

Notifica di sanzione aggiornata

Il 27 aprile il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni nei confronti della Bielorussia. Ha modificato l'ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Bielorussia (RS 946.231.116.9).

In particolare, i divieti riguardanti l’esportazione di banconote e la vendita di valori mobiliari a cittadini bielorussi oppure a persone o entità in Bielorussia vengono estesi a tutte le valute ufficiali degli Stati membri dell’UE; finora riguardavano i valori mobiliari e le banconote in franchi svizzeri o in euro. La modifica e entrata in vigore il 27 aprile 2022 alle ore 18.00.


Secondo le disposizioni dell'ordinanza, gli intermediari finanziari devono mettere in pratica i divieti, procedere al blocco dei relativi valori patrimoniali delle persone sanzionate e devono annunciare le relazioni d'affari implicate alla SECO. L'annuncio alla SECO non dispensa gli intermediari finanziari in caso di sospetti, di svolgere ulteriori chiarimenti secondo l'articolo 6 LRD e, se non sono in grado di escluderli, di effettuare immediatamente une communicazione ai sensi dell'articolo 9 della legge sul riciclaggio di denaro all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro.

Backgroundimage