News

Comunicato stampa
2022

La FINMA constata manipolazioni del mercato presso Blackstone Resources AG

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha concluso un procedimento di enforcement avviato a carico di Blackstone Resources AG e di uno dei suoi organi per violazione delle norme di comportamento sul mercato. Nel quadro del procedimento sono state constatate manipolazioni del mercato e violazioni dell’obbligo di pubblicità delle partecipazioni. 

Nel quadro di un procedimento di enforcement la FINMA ha constatato che Blackstone Resources AG e uno dei suoi organi hanno manipolato, ripetutamente e in maniera illecita, il corso delle azioni della società dalla sua quotazione in borsa. La decisione della FINMA non è passata in giudicato e può essere impugnata in sede giudiziaria. 

 

Attività di negoziazione e di informazione volte a influenzare positivamente i corsi dei titoli azionari

 

Le parti coinvolte nel procedimento si sono rifiutate di fornire alla FINMA tutte le informazioni richieste. Tuttavia, in base alle informazioni in suo possesso, la FINMA ha constatato che, in determinate fasi di negoziazione, la società o persone legate alla società avevano ripetutamente effettuato ordini manipolativi di acquisto di azioni volti a influenzare positivamente i corsi delle stesse. Inoltre, nel libro degli ordini sono state registrate operazioni prive di un retroscena economico identificabile.

 

Inoltre, a più riprese Blackstone si è espressa pubblicamente in modo tale da influenzare potenzialmente la quotazione di borsa. Per esempio, nel maggio 2019 Blackstone aveva pubblicato sul suo sito internet una comunicazione in cui informava in merito a un investimento privato fuori borsa di notevole entità, contestualmente al quale le azioni sono state negoziate al triplo dell’attuale quotazione di borsa. La società ha affermato che tale transazione le ha consentito di conseguire un provento netto, sebbene fosse palesemente stata strutturata in modo tale da non far affluire nuovi fondi. Inoltre, nella comunicazione non veniva menzionato il fatto che l’investitore privato in questione fosse un organo di Blackstone. Oltre a ciò, la società ha pubblicato raccomandazioni di acquisto sponsorizzate i cui target price superavano di gran lunga i corsi di borsa effettivi e si fondavano in parte su informazioni errate. 

 

Violazioni dell’obbligo di pubblicità delle partecipazioni 

 

La FINMA ha constatato che un organo della società ha rettificato la pubblicazione delle proprie partecipazioni solo in seguito alla sua insistenza. Inoltre, Blackstone Resources AG ha calcolato e comunicato erroneamente le proprie quote azionarie, violando così l’obbligo di pubblicità delle partecipazioni. 

 

L’attività di vigilanza della FINMA è volta a creare trasparenza per i partecipanti al mercato

 

Nel complesso, la FINMA ha constatato presso Blackstone Resources AG e uno dei suoi organi manipolazioni del mercato e violazioni dell’obbligo di pubblicità delle partecipazioni. Blackstone Resources AG non è un istituto assoggettato alla vigilanza della FINMA. La decisione della FINMA s’iscrive nel quadro della sua vigilanza generale sul mercato. Le possibilità della vigilanza sul mercato di adottare misure in tale ambito sono limitate. Nel procedimento in questione, la FINMA ha intrattenuto uno stretto contatto con l’Autorità federale di sorveglianza dei revisori (ASR) e con SIX Exchange Regulation, l’organismo di autodisciplina della borsa. Con le sue comunicazioni, la FINMA punta a informare i partecipanti al mercato in merito ad attività di manipolazione. 

 

Alla luce delle constatazioni effettuate, il responsabile della divisione Enforcement Patric Eymann ribadisce: «Le manipolazioni del mercato compromettono l’equità e la trasparenza delle attività di negoziazione e minano la fiducia dei partecipanti al mercato. Pertanto, la FINMA svolgerà con coerenza e fermezza accertamenti su casi sospetti di comportamenti abusivi sul mercato.»

Contatto:

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch 

e

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA constata manipolazioni del mercato presso Blackstone Resources AG

Ultima modifica: 12.04.2022 Dimensioni: 0.45  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage