News

Notizia
2020

Mercato assicurativo svizzero: risultati in netto rialzo

Dai dati aggregati sul mercato assicurativo svizzero emerge un notevole progresso dei risultati per il 2019, in prevalenza riconducibili all’andamento del mercato dei capitali, seppure con alcune differenze tra un ramo e l’altro. Questi dati e altri indicatori statistici sono contenuti nel rapporto sul mercato assicurativo pubblicato in data odierna dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA.

Nell’esercizio 2019 le imprese di assicurazione svizzere hanno conseguito un risultato aggregato di 15,2 miliardi di franchi, che rappresenta un incremento del 44% rispetto all’anno precedente. Mentre gli utili annuali degli assicuratori sulla vita hanno archiviato un moderato progresso (+8% a 1,5 miliardi di franchi), quelli degli assicuratori non vita hanno registrato un poderoso balzo in avanti di 3,3 miliardi di franchi svizzeri, salendo del 49% a 10,1 miliardi. Rispetto all’anno precedente, il miglioramento dei risultati dell’esercizio è riconducibile soprattutto al forte aumento degli utili conseguiti negli investimenti di capitali. Nell’esercizio in esame gli utili dei riassicuratori sono passati dai 2,4 miliardi dell’anno precedente a 3,6 miliardi di franchi, con un progresso del 49%.

 

La FINMA pubblica ogni anno un rapporto sull’attività delle imprese di assicurazione assoggettate alla vigilanza. Il presente rapporto sul mercato assicurativo nel 2019 contiene dati statistici sul mercato nel suo insieme e sui diversi rami vita, danni e riassicurazione in forma aggregata. Il rapporto include per la prima volta informazioni sui conti di esercizio per l’attività nel settore della previdenza professionale degli assicuratori privati sulla vita nel secondo pilastro. Sino all’anno scorso la FINMA pubblicava un rapporto separato in materia. A complemento di queste informazioni, la FINMA pubblica in Internet tabelle in merito al rapporto sul mercato assicurativo, informazioni dettagliate sulla contabilità della previdenza professionale, tutte le figure del precedente rapporto sulla trasparenza e, come sinora, gli schemi di pubblicazione della contabilità per la previdenza professionale. Così come negli scorsi anni, la FINMA informa in maniera trasparente sull’attività degli assicuratori privati sulla vita nell’ambito della previdenza professionale.

Bericht über den Versicherungsmarkt 2019

Ultima modifica: 10.09.2020 Dimensioni: 0.52  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage