News

Comunicato stampa
2020

Cambiamento nella Direzione della FINMA

Johanna Preisig sarà nuovo membro della Direzione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e responsabile della divisione Servizi strategici. Il precedente responsabile di questa divisione, Rupert Schaefer, assume la direzione della Divisione Recovery und Resolution, la quale finora è stata diretta da David Wyss, che lascia la FINMA di propria iniziativa. I cambiamenti diventano effettivi dal 1° luglio 2020.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA nomina Johanna Preisig nuovo membro della Direzione. Johanna Preisig assumerà la direzione della divisione Servizi strategici a partire dal 1° luglio 2020. Il precedente responsabile di questa divisione, Rupert Schaefer, assumerà la direzione della divisione Recovery e Resolution e continua pertanto a essere membro della Direzione.


David Wyss, responsabile della divisione Recovery e Resolution, lascerà la FINMA a fine giugno 2020 di propria iniziativa per orientarsi a nuove sfide professionali. Wyss, dottore in diritto, è membro della Direzione dall’aprile 2011 ed è stato a capo dell’allora neocostituita divisione Enforcement prima di assumere, nel 2016, la direzione della nuova divisione Recovery e Resolution. Precedentemente ha lavorato, dal 1998, nel Servizio giuridico della Commissione federale delle banche (CFB).


Johanna Preisig (1976) ha iniziato la sua attività alla FINMA nel 2014 quale giurista nell’ambito solvibilità e capitale delle banche. Nel 2016 ha assunto una funzione dirigenziale in seno alla divisione Recovery e Resolution e si è occupata in particolare dei piani di stabilizzazione e d’emergenza delle banche di rilevanza sistemica. Precedentemente ha esercitato l’attività di avvocato presso la Banca Cantonale di Zurigo negli ambiti di diritto, fiscalità e compliance.

 

Rupert Schaefer (1980) è giurista e membro della Direzione della FINMA dal 2015. Dopo aver svolto un’attività di collaboratore scientifico, nel 2010 ha fatto il suo ingresso alla FINMA, dove, dal 2013, è stato a capo del gruppo Attività internazionali.


Il Direttore della FINMA, Mark Branson, si è così espresso in merito al cambiamento nella direzione della FINMA: «Ringrazio David Wyss per l’impegno profuso durante questi anni e le eccellenti prestazioni fornite a favore della FINMA. È riuscito ad ancorare le divisioni Enforcement e Recovery e Resolution quali unità efficienti e ad alto rendimento, con un’eccellente reputazione sul piano nazionale e internazionale. Negli scorsi anni, grazie al supporto del suo team, ha in particolare conseguito traguardi significativi a livello dei piani d’emergenza delle banche di rilevanza sistemica. Sono comunque lieto che due dirigenti estremamente brillanti assumano nuove funzioni in seno alla Direzione della FINMA.»


A partire dal 1° luglio 2020, la Direzione della FINMA sarà composta dai seguenti membri:

  • Mark Branson, Direttore
  • Birgit Rutishauser, sostituta del Direttore e responsabile della divisione Assicurazioni
  • Jan Blöchliger, responsabile della divisione Banche
  • Léonard Bôle, responsabile della divisione Mercati
  • Patric Eymann, responsabile della divisione Enforcement
  • Thomas Hirschi, responsabile della divisione Asset Management
  • Alexandra Karg, responsabile della divisione Operations
  • Johanna Preisig, responsabile della divisione Servizi strategici
  • Rupert Schaefer, responsabile della divisione Recovery e Resolution

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 19 77 vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Cambiamento nella Direzione della FINMA

Ultima modifica: 11.03.2020 Dimensioni: 0.32  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage