News

Comunicato stampa
2018

Direzione della FINMA: Jan Blöchliger è il nuovo responsabile della divisione Banche

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Jan Blöchliger responsabile della divisione Banche e membro della Direzione della FINMA. L’avvocato 41enne assumerà la nuova funzione il 16 luglio 2018 e sostituirà Michael Schoch, il quale lascerà la FINMA.
Michael Schoch, che dal 1° luglio 2014 era a capo della divisione Banche e membro della Direzione, lascia la FINMA di propria iniziativa, per dedicarsi a nuove sfide professionali. Dal 2014 rappresentava la FINMA in seno al Comitato di Basilea. Schoch, laureato in economia, ha fatto il proprio ingresso alla FINMA nel maggio del 2012 quale responsabile della sezione Gestione del rischio in seno alla divisione Banche.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Jan Blöchliger nuovo responsabile della divisione Banche e membro della Direzione. L’avvocato 41enne, che opera al servizio della FINMA dal 2001, prenderà le redini a partire dal 16 luglio 2018. Dopo aver rivestito vari incarichi giuridici di importanza centrale, nel 2013 Jan Blöchliger è stato nominato segretario generale della FINMA. Dal 2015 era responsabile della vigilanza sul Credit Suisse Group. Prima di approdare alla FINMA, Blöchliger, cittadino svizzero, ha svolto la professione di avvocato in vari studi legali specializzati in ambito commerciale.

Le parole di Mark Branson: «Ringrazio Michael Schoch per il considerevole impegno profuso a favore della FINMA. In questi anni è stato per noi una figura chiave, che ha contribuito in modo determinante all’ulteriore sviluppo della vigilanza bancaria e rappresentato con grande perizia la Svizzera sulla scena internazionale. In particolare, sotto la sua guida la vigilanza è stata strutturata in modo maggiormente orientato al rischio e differenziato. Siamo molto dispiaciuti per la sua decisione di lasciare la FINMA e gli auguriamo un futuro professionale all’insegna del successo. Siamo tuttavia molto lieti di poter nominare un suo successore interno che vanta solide competenze.»

La divisione Banche conta un centinaio di collaboratori e collaboratrici ed è competente dell’autorizzazione e della vigilanza sulle banche e sui commercianti di valori mobiliari. Le sezioni preposte all’autorizzazione e alla vigilanza sono supportate da funzioni trasversali specializzate negli ambiti di gestione del rischio, questioni giuridiche internazionali e strumenti di vigilanza.

Contatto


Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

Direzione della FINMA: Jan Blöchliger è il nuovo responsabile della divisione Banche

Ultima modifica: 10.07.2018 Dimensioni: 0.25  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage