News

Notizia
2017

Società del gruppo importanti

Le società di un gruppo finanziario che svolgono funzioni importanti sottostanno alla competenza della FINMA in materia di risanamento e di fallimento (competenza in materia di resolution).
Per affrontare la problematica «too big to fail» in seguito alla crisi finanziaria, sono state apportate diverse modifiche alla legislazione in materia di diritto finanziario. Questi cambiamenti hanno riguardato anche le società appartenenti ad un gruppo finanziario di banche, imprese di assicurazione e infrastrutture del mercato finanziario con sede in Svizzera che svolgono funzioni importanti per le attività soggette ad autorizzazione «società del gruppo importanti». In caso di risanamento o di fallimento, queste società sottostanno ora alle norme del diritto in materia di banche, assicurazioni o infrastrutture del mercato finanziario. Qualora, a causa di un rischio di insolvenza o di seri problemi di liquidità, debbano essere ordinate misure di protezione nei confronti di un titolare dell'autorizzazione o debba essere avviata una procedura di risanamento e/o fallimento, la FINMA può quindi esercitare le proprie competenze previste dalla legge anche nei confronti di società appartenenti allo stesso gruppo che svolgono funzioni importanti al suo interno. Se previste da una legge speciale, la FINMA ha esclusivamente la competenza di ordinare tali misure. La competenza unitaria in materia di risoluzione esercitata dalla FINMA per i titolari dell’autorizzazione e le società del gruppo importanti è finalizzata a garantire un intervento coordinato di risanamento o liquidazione degli istituti sottoposti a vigilanza in caso di crisi, migliorando così la resistenza alle crisi di questi ultimi.

Per quanto riguarda le banche e le infrastrutture del mercato finanziario, tra le funzioni essenziali svolte da società del gruppo importanti rientrano segnatamente la gestione della liquidità, la tesoreria, la gestione dei rischi, l’amministrazione dei dati di base e la contabilità, la gestione del personale, le tecnologie dell’informazione, il commercio e il regolamento, nonché il diritto e la compliance. Per gli assicuratori si ritengono invece funzioni importanti oltre alla funzione di holding, la sottoscrizione di rischi, la gestione del portafoglio, la liquidazione dei danni, la contabilità, la gestione del personale, le tecnologie dell’informazione e gli investimenti patrimoniali.

La FINMA designa le società del gruppo importanti e ne stila un elenco accessibile al pubblico:

In caso di trasferimento di funzioni importanti a società del gruppo, gli assoggettati alla vigilanza sono tenuti a segnalarlo spontaneamente alla FINMA nell’ambito degli obblighi generali d’informazione e notifica. Tale disposizione vale anche per eventuali modifiche apportate in questo ambito.
Backgroundimage