News

Comunicato stampa
2017

Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione della FINMA

In data odierna il Consiglio federale ha nominato Marlene Amstad vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Il vicepresidente finora in carica, Philippe Egger, deporrà il suo mandato presso la FINMA a fine gennaio 2018. Inoltre, il Consiglio federale ha nominato Martin Suter nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Con l'acquisizione dell'ex Chief Financial Officer di Swiss Life Schweiz, dal 1° gennaio 2018 il Consiglio di amministrazione della FINMA potrà avvalersi di un comprovato specialista in ambito assicurativo.
Nella sua seduta odierna, il Consiglio federale ha nominato Marlene Amstad (49) nuovo vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA. Marlene Amstad è professoressa universitaria alla Chinese University of Hong Kong, Shenzhen, e docente a contratto all'Università di Berna. È membro del Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° gennaio 2016. «Marlene Amstad è un'economista di calibro internazionale, che vanta eccellenti interconnessioni e comprovate conoscenze dei mercati finanziari. Mi fa piacere che potremo continuare a contare sulle sue solide competenze nella funzione di vicepresidente del Consiglio di amministrazione» afferma Thomas Bauer, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA. Il vicepresidente finora in carica Philippe Egger (61) deporrà il suo mandato presso la FINMA a fine gennaio 2018. Egger è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione nel maggio 2014. Thomas Bauer esprime parole di ringraziamento nei suoi confronti: «Philippe Egger ha portato il suo contributo nel Consiglio di amministrazione con il suo bagaglio di solide conoscenze in ambito assicurativo e la sua esperienza manageriale. Per questo motivo e per il suo prezioso impegno a favore della FINMA ci tengo a ringraziarlo anche a nome dei miei colleghi e delle mie colleghe.»

Martin Suter nuovo membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Nella seduta odierna il Consiglio federale ha altresì nominato Martin Suter nuovo membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. Martin Suter ha rivestito la funzione di Chef Financial Officer presso Swiss Life Schweiz dal 2006 al 2016. In precedenza, dal 1999, aveva ricoperto varie funzioni dirigenziali in seno a Swiss Life. Con alle spalle una formazione in matematica svolta all'ETH di Zurigo, prima di operare nel settore assicurativo Suter si occupava della consulenza degli istituti bancari presso PriceWaterhouseCoopers. Ha maturato le prime esperienze nel settore finanziario a partire dal 1990, dapprima presso Credit Suisse e successivamente presso UBS. Suter assumerà il nuovo incarico alla FINMA il 1° gennaio 2018.


Attualmente Martin Suter lavora a tempo parziale per la propria impresa che offre consulenza nello sviluppo di strategie e in questioni finanziarie per start-up nel settore informatico.


Il Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA Thomas Bauer ha così commentato la nuova nomina: «Martin Suter conosce in maniera approfondita l'attività assicurativa e vanta una comprovata esperienza in ambito manageriale. Le sue conoscenze specialistiche, non solo nel settore assicurativo, e la sua solida esperienza pratica sul campo costituiscono un valore aggiunto per il Consiglio di amministrazione.»

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 (0)31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 01.12.2017 Dimensioni: 0.25  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage