L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica la Circolare «Obbligo di dichiarazione delle operazioni su valori mobiliari» sottoposta a revisione totale, la Circolare «Giornale dei valori mobiliari» sottoposta a revisione parziale nonché la nuova Circolare «Sistemi organizzati di negoziazione». Le circolari entreranno in vigore il 1° gennaio 2018.
Il 1° gennaio 2016 sono entrate in vigore la Legge sull'infrastruttura finanziaria (LInFi), l'Ordinanza sull'infrastruttura finanziaria (OInFi) e l'Ordinanza FINMA sull'infrastruttura finanziaria (OInFi-FINMA). Tali atti normativi disciplinano, fra l'altro, gli obblighi di comunicazione nelle operazioni su valori mobiliari e gli obblighi che incombono ai gestori dei sistemi organizzati di negoziazione. La prassi di vigilanza della FINMA in tali ambiti viene ora fissata nelle circolari FINMA «Obbligo di dichiarazione delle operazioni su valori mobiliari» e «Giornale dei valori mobiliari» riviste e nella nuova circolare «Sistemi organizzati di negoziazione».
Le circolari entreranno in vigore il 1° gennaio 2018. I partecipanti hanno accolto con favore l'indagine conoscitiva avviata in materia come pure nello specifico la concretizzazione dell'ampia definizione legale dei sistemi organizzati di negoziazione.
-
La FINMA ha adeguato la Circolare 18/2 «Obbligo di dichiarazione delle operazioni su valori mobiliari» integralmente rivista al nuovo quadro giuridico, secondo cui gli aventi economicamente diritto di un'operazione su valori mobiliari devono essere dichiarati. Inoltre, ora l'obbligo di dichiarazione si riferisce anche a determinati derivati non standardizzati. La FINMA ha altresì rielaborato le deroghe all'obbligo di dichiarazione previste dalla Circolare nonché dichiarato in linea di principio consentite, a determinate condizioni, le notifiche secondo lo standard dell'Unione europea.
-
La revisione parziale della Circolare 08/4 «Giornale dei valori mobiliari» è susseguente principalmente al rimaneggiamento degli obblighi di dichiarazione. Tenendo conto delle richieste avanzate nell'indagine conoscitiva, ora la FINMA rinuncia all'obbligo di tenere un giornale centrale per le succursali all'estero. Su richiesta, le succursali estere devono tuttavia mettere a disposizione della sede principale svizzera i rispettivi giornali.
-
La nuova Circolare 18/1 «Sistemi organizzati di negoziazione» concretizza la prassi di vigilanza sui sistemi organizzati di negoziazione disciplinati per la prima volta a livello legislativo. Ai fini della tutela degli utenti di tali piattaforme e dell'integrità del commercio, essa prevede che i gestori debbano separare il sistema organizzato di negoziazione dalle proprie operazioni di negoziazione.
Contatto
Vinzenz Mathys, portavoce, Tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch