News

Notizia
2016

La FINMA pubblica l’elenco dei candidati a cui affidare i propri mandati in qualità di incaricati

Ai fini dell’adempimento dei suoi compiti, l’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari FINMA può fare ricorso a terzi, vale a dire esperti designati quali incaricati della FINMA. Questi ultimi vengono impiegati sia nell’attività di vigilanza sia nei procedimenti volti all’applicazione coercitiva del diritto (enforcement). Su incarico della FINMA, gli incaricati adempiono svariati compiti e accertano determinate fattispecie. La FINMA pubblica ora l’elenco dei candidati a cui essa affida i propri mandati.

Per scegliere rapidamente un incaricato adatto nel momento in cui si presenta un caso concreto, la FINMA tiene un elenco di candidati. L’elenco riporta i nominativi dei candidati che soddisfano il profilo dei requisiti richiesto. Gli incaricati della FINMA possono candidarsi per diversi ambiti, purché dimostrino di essere in possesso del necessario bagaglio di competenze ed esperienze e di disporre di un’adeguata infrastruttura. La FINMA prevede quattro tipi di mandati standard. Nel sito Internet della FINMA sono riportati i requisiti per poter essere inseriti nell’elenco dei candidati, come pure una serie di informazioni dettagliate in merito alla candidatura, che può essere presentata in qualsiasi momento.


L’elenco dei candidati non riporta i nominativi di coloro che devono ancora adempiere un mandato di prova per poter essere accettati in modo definitivo nell’elenco della FINMA.

Elenco dei candidati della FINMA

Ultima modifica: 27.10.2023 Dimensioni: 0.36  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage