News

Comunicato stampa
2016

FINMA: nuova divisione Recovery e Resolution e nuovi membri della Direzione

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA istituisce una nuova divisione Recovery e Resolution, che si occuperà dell’ambito strategico centrale delle misure di risanamento e di insolvenza per gli assoggettati alla vigilanza. David Wyss sarà a capo della nuova divisione, mentre come responsabile della divisione Enforcement gli succederà Patric Eymann. Con Alexandra Karg nella funzione di nuovo Chief Operating Officer, la FINMA ha potuto occupare un’altra posizione vacante in seno alla Direzione.

La FINMA crea la nuova divisione Recovery e Resolution, la quale si occuperà di tematiche strategiche centrali in materia di risanamento e insolvenza, accorpando così le competenze sinora ripartite in seno alla FINMA. La nuova divisione, oltre ad assumersi la responsabilità sulle misure da approntare nel quadro della pianificazione della risoluzione o dell’approvazione dei piani d’emergenza degli istituti finanziari di rilevanza sistemica, affiancherà gli assoggettati alla vigilanza che devono essere risanati o sciolti secondo il diritto in materia di insolvenza. Il Direttore Mark Branson afferma: «La preparazione dei piani di risoluzione in particolare nel caso di istituti finanziari di rilevanza sistemica nonché i risanamenti e le insolvenze sono compiti chiave della nostra autorità di vigilanza. Grazie alla nuova divisione, questo concetto ora si rispecchia anche nella nostra organizzazione.» La nuova struttura apporta un guadagno in termini di efficienza ed efficacia in questo ambito di competenze, conferendo inoltre una visibilità verso l’esterno appropriata alla rilevanza del tema, soprattutto a livello internazionale. Diverse altre importanti piazze finanziarie internazionali hanno istituito, per le tematiche afferenti alla risoluzione, divisioni o addirittura autorità specifiche. 

David Wyss dirigerà la nuova divisione Recovery e Resolution

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha designato David Wyss (49) responsabile della nuova divisione Recovery e Resolution. David Wyss è entrato a far parte della Direzione nell’aprile 2011, nella funzione di responsabile della divisione Enforcement appena creata. Negli ultimi cinque anni ha consolidato la divisione Enforcement, trasformandola in un’unità efficiente e performante. Precedentemente David Wyss, in possesso di un dottorato in diritto, ha lavorato presso il Servizio giuridico della Commissione federale delle banche (CFB) dal 1998 e svolto varie funzioni nell’ambito dell’applicazione del diritto della CFB e della FINMA. 

Patric Eymann nuovo responsabile dell’Enforcement della FINMA 

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Patric Eymann (47) nuovo responsabile della divisione Enforcement e quindi membro della Direzione. Il giurista lavora dal 1998 per la FINMA e l’autorità che l’ha preceduta. Nel 2011, Patric Eymann ha assunto la conduzione della sezione Accertamenti, cui competono gli accertamenti presso gli istituti autorizzati e gli istituti non autorizzati, la vigilanza sui mercati nonché l’assistenza amministrativa nazionale e internazionale. 

Alexandra Karg a capo della divisione Operations

Il Consiglio di amministrazione ha inoltre designato Alexandra Karg (44) nuova responsabile della divisione Operations e membro della Direzione. Il 1° ottobre 2016 l’economista aziendale diventerà Chief Operating Officer (COO) della FINMA, succedendo all’uscente Andreas Zdrenyk (gennaio 2016). Alexandra Karg ha lavorato diversi anni per SIX Financial Information a Zurigo, in qualità di Head Data Operations e membro della direzione. Nella sua ultima funzione, svolta presso la Borsa di Stoccarda, ha diretto l’ambito dei prodotti di informazione.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce, tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

FINMA: nuova divisione Recovery e Resolution e nuovi membri della Direzione

Ultima modifica: 10.06.2016 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage