News

Comunicato stampa
2015

Il Consiglio di amministrazione della FINMA nomina il nuovo Presidente e i membri della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Jean-Luc Chenaux, Franca Contratto e Thomas Vettiger quali nuovi membri della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto. Il nuovo Presidente sarà Thomas Müller, finora membro ordinario della Commissione, mentre alla vicepresidenza permane Susan Emmenegger. Contestualmente sono stati riconfermati i precedenti membri Lionel Aeschlimann, Beat Fellmann, Susanne Haury von Siebenthal eThomas Rufer. Il Presidente finora in carica, Luc Thévenoz, nonché Henry Peter usciranno dalla Commissione a fine 2015. L’alta vigilanza e la nomina dei membri della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto competono al Consiglio di amministrazione della FINMA.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato i membri della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto per il prossimo mandato 2016 - 2019, designando Jean-Luc Chenaux, Franca Contratto e Thomas Vettiger quali nuovi membri. Essi assumeranno il nuovo incarico già a partire dal 1° settembre 2015.

  • Il Prof. Jean-Luc Chenaux esercita dal 1991 quale avvocato e dal 2011 è partner dello studio legale Carrard & Associés di Losanna. È specializzato in diritto privato, societario e dei mercati finanziari. Egli insegna inoltre diritto societario presso l’Università di Losanna.
  • La Prof.ssa Franca Contrattoè dal 2013 professoressa assistente in diritto dei mercati finanziari presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Zurigo. Dal 2012 al 2014 è stata membro del gruppo di esperti «Legge sui servizi finanziari» incaricato dal Dipartimento federale delle finanze. Prima di intraprendere la sua carriera accademica, essa ha esercitato come avvocato nel settore finanziario.
  • Thomas Vettiger è managing partner presso una società di consulenza aziendale nel settore della corporate finance, nonché membro del consiglio di amministrazione della Clientis AG. Egli ha conseguito un dottorato in scienze economiche presso l’Università di Zurigo.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA ha inoltre riconfermato il mandato per il periodo 2016 - 2019 a Susan Emmenegger, Lionel Aeschlimann, Beat Fellmann, Susanne Haury von Siebenthal e Thomas Rufer. Dal 1° gennaio 2016 il nuovo Presidente della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto sarà Thomas Müller, mentre alla vicepresidenza permane Susan Emmenegger. Il Presidente finora in carica, Luc Thévenoz, nonché Henry Peter usciranno dalla Commissione a fine 2015. Luc Thévenoz è stato a capo della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto a partire dal 2008, mentre Henry Peter ha ricoperto la funzione di membro della Commissione dal 2004. Nel suo ruolo di Presidente, Luc Thévenoz ha contribuito in misura determinante all’instaurazione di una prassi coerente e conforme ai principi del diritto vigente in materia di offerte pubbliche d’acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA esprime a entrambi il più sincero ringraziamento per il loro notevole impegno e per l’importante contributo apportato a livello svizzero in materia di offerte pubbliche d‘acquisto.


Per il mandato 2016 - 2019 la Commissione delle offerte pubbliche di acquisto sarà quindi composta dai seguenti membri:

  • Thomas Müller, Presidente
  • Prof. Susan Emmenegger, Vicepresidente
  • Lionel Aeschlimann
  • Prof. Jean-Luc Chenaux
  • Prof. Franca Contratto
  • Beat Fellmann
  • Susanne Haury von Siebenthal
  • Thomas Rufer
  • Thomas Vettiger

La Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto è competente per la definizione di principi generali e provvede a far rispettare le disposizioni in materia di offerte pubbliche d’acquisto. Essa emana in prima istanza le decisioni per l’esecuzione delle acquisizioni nelle offerte pubbliche di acquisto. Il Consiglio di amministrazione della FINMA esercita l’alta vigilanza sulla Commissione La Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto è composta di rappresentanti specializzati dei commercianti di valori mobiliari, delle società quotate e degli investitori.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 (0)31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Il Consiglio di amministrazione della FINMA nomina il nuovo Presidente e i membri della Commissione delle offerte pubbliche d’acquisto

Ultima modifica: 09.07.2015 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage