News

Notizia
2015

Benvenuti sul nuovo sito Internet della FINMA

La FINMA lancia un nuovo sito Internet: contenuti rielaborati, design modernizzato e basi tecniche rinnovate. Gli utenti privati troveranno informazioni chiare e semplici nella nuova sezione «FINMA Public». Gli assoggettati alla vigilanza e i media potranno usufruire di nuove funzioni, come gli abbonamenti personalizzabili alle news e le liste di favoriti per i documenti.
Il sito Internet della FINMA è stato mantenuto praticamente invariato dal 1º gennaio 2009, data di fondazione dell'Autorità. Ad oggi, né l'interfaccia utente, né la comprensibilità dei contenuti, né le basi tecniche soddisfano più i requisiti attuali.

Nuova struttura, nuovi testi e nuova vesta grafica


Il nuovo sito Internet è stato ristrutturato in base alle tre funzioni chiave della FINMA (autorizzazione, vigilanza e attuazione). Nella sezione «Documentazione» sono contenute, fra l’altro, le basi giuridiche, le circolari FINMA e le varie pubblicazioni dell'Autorità. Sotto la voce «FINMA» sono raccolte tutte le informazioni sull'Autorità stessa, sulla sua organizzazione, sull'attività di audit e sulle collaborazioni nazionali e internazionali.

Gli utenti privati troveranno le informazioni di loro interesse nella nuova sezione «FINMA Public», dalla grafica chiaramente contraddistinta, in cui è possibile consultare, fra l’altro, tutte le segnalazioni della FINMA, le regole di condotta per le operazioni finanziarie e le risposte alle domande frequenti. Un'attenzione particolare è stata rivolta al miglioramento della comprensibilità e della chiarezza dei testi on-line. Dal punto di vista grafico, il nuovo sito Internet riprende lo stile del rapporto di gestione della FINMA, con le foto panoramiche (ogni anno diverse) e il layout geometrico.

Nuove funzionalità: lista dei favoriti, abbonamenti alle news e aggiornamenti dei documenti


Anche le funzionalità del sito Internet sono state completamente rinnovate. Ad essere potenziate sono state soprattutto le opzioni di abbonamento. Ciascun utente può creare una lista di favoriti per i documenti, salvarla in modo permanente nella sezione MyFINMA con i propri dati di accesso personali e, da qui, impostare le notizie che desidera ricevere via e-mail in modo automatico e differenziato in base agli ambiti d'interesse. Con un account MyFINMA, l'utente può anche scegliere di ricevere un avviso quando sul sito Internet vengono pubblicati nuovi documenti o vengono aggiornati i documenti già presenti.

Contenuti sul computer e sui dispositivi mobili


Tutti i testi e i documenti del nuovo sito Internet della FINMA sono accessibili non solo tramite computer e laptop, ma prossimamente lo saranno anche, con la massima comodità, attraverso i dispositivi mobili come tablet e smartphone. Il sito Internet è stato totalmente ottimizzato per l'utilizzo mobile. Un'attenzione particolare è stata posta anche a un accesso quanto più possibile senza barriere per le persone con disabilità.

Il nuovo sito Internet è stato sviluppato in stretta collaborazione con la ditta sangallese Namics AG, vincitrice l'estate scorsa di un bando della FINMA conforme alle regole dell'OMC. Le basi concettuali relative alla struttura, all'interfaccia utente e al design del sito www.finma.ch sono state sviluppate dall'agenzia di design zurighese Eyekon. La rielaborazione redazionale dei contenuti è stata realizzata con l'affiancamento dell'agenzia di comunicazione bernese diff. Marke & Kommunikation GmbH.

Backgroundimage