News

Notizia
2013

Incaricati FINMA – Nuovo bando per mandati FINMA

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA adegua il processo di collaborazione con gli incaricati esterni, definendo nuovi profili dei requisiti specifici per i mandati. Tutti gli offerenti interessati possono inoltrare la propria candidatura in base a tali profili.

La FINMA può ricorrere a incaricati ai fini dell'adempimento dei suoi compiti e si avvale in modo mirato di questo strumento efficiente ed efficace in termini di risorse, tenendo un apposito elenco dei candidati per l’assegnazione dei mandati. Tutti gli offerenti interessati ad assumere un mandato della FINMA possono richiedere l'inserimento in tale elenco, se dispongono delle conoscenze specialistiche necessarie.

I mandati della FINMA pongono agli incaricati diversi livelli di requisiti e richiedono rispettive specializzazioni. La FINMA ha definito i seguenti mandati standard:

  • inchieste o audit presso intermediari finanziari autorizzati;
  • inchieste su attività prive della necessaria autorizzazione:
  • risanamenti e gestione delle crisi presso intermediari finanziari autorizzati;
  • procedure di liquidazione del fallimento e liquidazioni.

Tutti gli interessati, anche quelli già accettati nell'elenco dei candidati della FINMA, devono candidarsi nuovamente in base a questi profili. Ulteriori informazioni sono disponibili alla voce del menu «Incaricati FINMA».

Backgroundimage