News

Comunicato stampa
2013

Bruno Frick nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Il Consiglio federale ha nominato Bruno Frick quale membro del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Avvocato indipendente e notaio, egli ha rappresentato a lungo il Canton Svitto nel Consiglio degli Stati. Bruno Frick ha inoltre ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in società e organizzazioni di vari settori. Con la sua designazione in seno al Consiglio di amministrazione della FINMA, rinuncerà a tutti i propri mandati nel comparto finanziario.
Bruno Frick, 60 anni, è titolare di uno studio notarile e partner di uno studio legale. Oltre alla sua attività professionale, il giurista è stato attivo per molti anni in campo politico a livello cantonale e soprattutto nazionale. Nella fattispecie, tra il 1991 e il 2011 egli ha rappresentato il canton Svitto presso il Consiglio degli Stati, di cui ha rivestito anche la presidenza (2004), operando altresì in diverse commissioni e delegazioni, in parte anche come presidente delle stesse.

Bruno Frick siede nel consiglio di amministrazione di varie società e organizzazioni. Al fine di prevenire qualsiasi forma di conflitto d’interessi, dopo la sua nomina a consigliere di amministrazione della FINMA egli deporrà tutti i mandati e le attività nel settore finanziario. In particolare, si tratta dei seggi nel consiglio di amministrazione della compagnia assicurativa Swica, del Verein zur Qualitätssicherung von Finanzdienstleistungen VQF e in diverse società di gestione patrimoniale.

«Con la nomina di Bruno Frick, il Consiglio di amministrazione della FINMA acquisisce non solo un giurista di grande esperienza e una persona dal forte senso pratico, bensì anche un profondo conoscitore della politica federale», ha affermato la Presidente della FINMA Anne Héritier Lachat. Bruno Frick assumerà ufficialmente il suo mandato di membro del Consiglio di amministrazione della FINMA a partire dal 1° agosto 2013.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Comunicato stampa

Bruno Frick nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 26.06.2013 Dimensioni: 0.13  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage