News

Sanzione internazionale

Modifica dell'allegato dell'Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di talune persone originarie della Costa d'Avorio

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR ha modificato l'allegato/gli allegati dell'ordinanza.

L'Ordinanza del 19 gennaio 2005 che istituisce provvedimenti nei confronti della Costa d'Avorio (RS 946.231.13, «ordinanza sulle sanzioni») riporta, nell'allegato, i nomi delle persone che sono state sanzionate dall'ONU. In via aggiuntiva, il 19 gennaio 2011 il Consiglio federale ha emanato l'Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti di talune persone originarie della Costa d’Avorio (RS 946.231.128.9, «ordinanza sul blocco»), che dispone il blocco dei valori patrimoniali dell'ex Presidente Laurent Gbagbo e del suo entourage in Svizzera. Finora non hanno potuto essere recepite nell'ordinanza sulle sanzioni una serie di decisioni ONU che sono state prese dopo l'entrata in vigore dell'ordinanza sul blocco, in quanto si sarebbe venuto a creare un doppione con l'ordinanza sul blocco. Poiché per il 22 gennaio 2013 l'elenco dei nominativi dell'ordinanza sul blocco è stato ridotto a sole quattro persone, l'allegato dell'ordinanza sulle sanzioni è ora stato adeguato. Concretamente altri cinque nominativi sono stati inseriti nell'allegato dell'ordinanza sulle sanzioni.
Backgroundimage