News

Comunicato stampa
2012

Il Consiglio federale nomina Günter Pleines membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

In data odierna il Consiglio federale ha nominato Günter Pleines membro del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Günter Pleines ha lavorato per più di trent'anni al servizio della Banca dei Regolamenti Internazionali, dal 1996 come membro della direzione e negli ultimi sette anni come responsabile del Dipartimento bancario.
Günter Pleines ha 64 anni ed è laureato in economia e commercio. Dopo la formazione ha iniziato la sua carriera presso la Deutsche Bundesbank e lavorato nella divisione «Rapporti internazionali». Nel 1981 ha preso servizio presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, dove ha rivestito varie funzioni, fra cui responsabile della Tesoreria nel Dipartimento bancario. Nel 2005 ha assunto la direzione di tutto il dipartimento e quindi la responsabilità dei settori Tesoreria, Gestione attività, Servizi operativi e Analisi finanziaria.

Queste le parole di Anne Héritier Lachat, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA: «Günter Pleines è uno specialista che vanta una comprovata esperienza nei settori centrali del mercato finanziario. Oltre alle sue competenze specialistiche, segnatamente nel settore bancario e nell'asset management, costituirà una fonte di arricchimento per il Consiglio di amministrazione grazie al suo notevole bagaglio di calibro internazionale e alle sue conoscenze delle relazioni macroeconomiche.»

Günter Pleines prenderà servizio nel Consiglio di amministrazione della FINMA dal 1° maggio 2013, quando terminerà la sua attività presso la Banca dei Regolamenti Internazionali.

Il Consiglio di amministrazione è l'organo strategico della FINMA: stabilisce gli obiettivi strategici, decide in merito ad affari di ampia portata, emana ordinanze e circolari e sorveglia l'operato della Direzione.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Günter Pleines

Curriculum Vitae

Ultima modifica: 01.01.2017 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage