News

Comunicato stampa
2012

La FINMA pubblica la Circolare «Liquidità degli assicuratori»

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pone in vigore dal 1° gennaio 2013 una nuova circolare concernente il rapporto sulla liquidità allestito dagli assicuratori.
La gestione della liquidità, così come la gestione del capitale, è un fattore di cui si tiene conto nella considerazione complessiva della forza finanziaria ed è un elemento centrale della conduzione finanziaria dell'impresa. Essa indica la capacità di un'impresa di adempiere interamente e nel rispetto delle scadenze gli eventuali impegni di pagamento. Con questa circolare la FINMA stabilisce le disposizioni prudenziali in materia di gestione del rischio, definendo principi inerenti al rapporto sulla liquidità degli assicuratori. Introducendo tali disposizioni, la FINMA mira ad aumentare la consapevolezza degli assicuratori riguardo ai rischi in materia di liquidità per poi formulare, in un secondo momento, i requisiti veri e propri in materia di liquidità.

L'indagine conoscitiva sulla Circolare «Liquidità degli assicuratori» ha avuto un'eco relativamente modesta: alla FINMA sono pervenute solo poche prese di posizione. Il progetto sottoposto a indagine conoscitiva è stato accolto sostanzialmente in modo positivo. Sulla base degli input ricevuti, oltre a lievi adeguamenti formali la FINMA ha apportato alcune modifiche materiali, per esempio il termine per la prima presentazione del rapporto è stato posticipato al 30 settembre 2013. Dal 2014 le imprese, i gruppi e i conglomerati assicurativi interessati hanno tempo fino al 30 aprile di ogni anno per presentare il rapporto.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
2013/05 Circolare FINMA Liquidità degli assicuratori (05.12.2012)

Principi che disciplinano il rilevamento dei rischi di liquidità e il rapporto sulla liquidità allestito dagli assicuratori

Ultima modifica: 03.12.2015 Dimensioni: 0.19  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht Entwurf des Rundschreibens «Liquidität Versicherer»

Bericht der FINMA über die Anhörung vom 2. August 2012 bis zum 2. Oktober 2012

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.34  MB
Aggiungere ai favoriti
Kernpunkte Entwurf Rundschreiben «Liquidität Versicherer»

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.13  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Rundschreiben «Liquidität Versicherer»

Ultima modifica: 06.12.2012 Dimensioni: 0.99  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage