News

Comunicato stampa
2012

La FINMA pubblica i nuovi obiettivi strategici

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica i nuovi obiettivi strategici per il periodo dal 2013 al 2016. Essi si iscrivono nell'ottica di un orientamento a lungo termine dell'attività della FINMA e illustrano in che modo l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari intende adempiere il suo mandato legale in futuro e le priorità stabilite. In data odierna il Consiglio federale ha approvato gli obiettivi strategici della FINMA.
L'attività della FINMA è imperniata sugli obiettivi strategici. Come sancito dalla legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LFINMA), al termine del primo periodo di strategia (2009-2012) la FINMA ha definito gli obiettivi per i prossimi quattro anni. Essi rappresentano una risposta agli sviluppi registrati negli ambiti di vigilanza e alle sfide che ne derivano. Per poter collocare la nuova strategia in un contesto globale, nella sua pubblicazione «Obiettivi strategici 2013-2016» la FINMA ha illustrato il proprio mandato e concetto di vigilanza.

L'attuale approccio viene portato avanti

I nuovi obiettivi strategici portano avanti, a livello contenutistico, l’approccio di vigilanza elaborato dall'autorità di vigilanza. Vengono stabilite alcune nuove priorità. L'elemento centrale della strategia è palesemente la vigilanza prudenziale sugli istituti finanziari. Nella nuova strategia assumono inoltre una posizione di rilievo le conseguenze dell'approccio improntato sul rischio. Costituisce un aspetto preminente anche la procedura di risanamento e di insolvenza. Nell'attività di regolamentazione la FINMA si orienterà in misura ancora maggiore agli standard internazionali. La collaborazione internazionale della FINMA viene concentrata su una gamma ristretta di temi centrali.
Nel complesso, la FINMA intende migliorare la protezione dei clienti del mercato finanziario tramite una strategia credibile e applicata in modo professionale e rafforzare la reputazione della piazza finanziaria svizzera. In data odierna il Consiglio federale ha approvato la strategia della FINMA.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Obiettivi strategici della FINMA 2013-2016

Ultima modifica: 21.11.2012 Dimensioni: 0.29  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage