News

Comunicato stampa
2012

Entra in vigore l'Ordinanza sul fallimento delle imprese di assicurazione

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA mette in vigore l'Ordinanza FINMA sul fallimento delle imprese di assicurazione a decorrere dal 1° gennaio 2013. La nuova ordinanza concretizza le disposizioni sancite dalla Legge sulla sorveglianza degli assicuratori e contiene le disposizioni di esecuzione sulla procedura di fallimento delle imprese di assicurazione. Rende inoltre trasparenti le possibilità di intervento e le tappe procedurali della FINMA durante la liquidazione del fallimento. 
L'indagine conoscitiva sull'Ordinanza sul fallimento delle imprese di assicurazione (OFA-FINMA) ha suscitato un'eco piuttosto contenuta: alla FINMA sono pervenute solo poche prese di posizione. Il progetto di indagine conoscitiva è stato complessivamente accolto con favore. La FINMA ha tenuto debitamente conto delle modeste obiezioni critiche e delle proposte di miglioramento e ha proceduto ad apportare sporadici adeguamenti formali.

Dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente dell'apertura e dell'esecuzione della procedura di fallimento delle imprese di assicurazione. Le è inoltre stata assegnata la competenza di emanare prescrizioni di esecuzione in questo ambito specifico. La FINMA si è avvalsa di tale competenza emanando la OFA-FINMA. La nuova ordinanza costituisce un dispositivo normativo completo ed esaustivo. Esso disciplina, oltre agli aspetti generali di diritto fallimentare, segnatamente la questione fondamentale della gestione del patrimonio vincolato. Questo aspetto è volto a migliorare la protezione degli assicurati, estremamente importante in caso di insolvenza. L'emanazione della presente ordinanza crea trasparenza presso le imprese di assicurazione, gli assicurati e il pubblico in merito alle tappe procedurali e alle possibilità di intervento della FINMA in caso di fallimento delle imprese di assicurazione.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Ordinanza FINMA sul fallimento delle assicurazioni

Ultima modifica: 17.10.2012 Dimensioni: 0.12  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Bericht der FINMA über die Anhörung vom 8. Mai bis 30. Juni 2012 betreffend den Entwurf der Versicherungskonkursverordnung- FINMA

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.29  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Versicherungskonkursverordnung-FINMA, VKV-FINMA

Ultima modifica: 13.11.2012 Dimensioni: 0.59  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage