News

Comunicato stampa
2011

La FINMA, il DFF e la BNS firmano un accordo tripartito sulla collaborazione

La collaborazione delle tre autorità che si occupano di questioni inerenti ai mercati finanziari dovrà essere migliorata ulteriormente. A questo scopo, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), il Dipartimento federale delle finanze (DFF) e la Banca nazionale svizzera (BNS) hanno firmato un Memorandum d'intesa tripartito.
L'accordo disciplina la collaborazione delle tre autorità. Esso riguarda lo scambio di informazioni su questioni inerenti alla stabilità finanziaria e alla regolamentazione dei mercati finanziari come pure la collaborazione in caso di crisi che potrebbe minacciare la stabilità del sistema finanziario.

Lo scorso anno, nel loro rapporto sulla crisi finanziaria anche le Commissioni della gestione delle Camere federali avevano chiesto la conclusione di un simile accordo.

Le responsabilità e le competenze stabilite per legge delle tre autorità permangono invariate.

Contatto

Dr. Alain Bichsel, responsabile Comunicazione, tel. +41 31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch
Memorandum of Understanding

In materia di stabilità finanziaria e scambio di informazioni per la regolamentazione dei mercati finanziari tra il Dipartimento federale delle finanze DFF e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e la Banca nazionale svizzera BNS sulla collaborazione tripartita delle autorità svizzere dei mercati finanziari

Ultima modifica: 02.12.2019 Dimensioni: 0.37  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage