News

Comunicato stampa
2010

Consuntivo annuale 2009 della FINMA: spese d'esercizio inferiori al preventivo 2009

Il Consiglio federale ha approvato il consuntivo annuale 2009 della FINMA in occasione della sua seduta del 14 aprile 2010. Si tratta del primo consuntivo allestito dalla nuova autorità di vigilanza, dal quale si evince che le spese d'esercizio sono risultate inferiori al preventivo per il 2009. Tale documento va ad aggiungersi al rapporto annuale della FINMA pubblicato il 23 marzo 2010. Entrambi i testi sono disponibili sul sito Internet dell'autorità di vigilanza.
Per la chiusura del suo primo esercizio, la FINMA ha applicato i principi contabili internazionali IFRS, dovendo pertanto attenersi alle disposizioni dell'IFRS 1 relative all'anno di prima applicazione di tali principi. Dato che la FINMA non è tuttavia comparabile con le tre autorità precedenti e che di conseguenza le voci di bilancio di CFB, UFAP e AdC LRD non sono state trasferite in blocco all'autorità di vigilanza ma sono state in gran parte integrate nel bilancio dell'Amministrazione federale delle finanze (AFF), essa non può presentare dati comparativi dell'esercizio precedente.

La FINMA riscuote una tassa di vigilanza annua dagli assoggettati, calcolata sulla base dei propri costi complessivi per l'anno corrente e delle riserve che deve costituire. In tutti gli ambiti di vigilanza, tale tassa comprende una tassa di base fissa e, ad eccezione degli intermediari assicurativi non vincolati e degli investimenti collettivi di capitale esteri, una tassa complementare variabile. Inoltre, l'autorità di vigilanza riscuote emolumenti per le prestazioni che le vengono richieste.

I proventi della FINMA per il 2009 sono ammontati a CHF 93,379 milioni, di cui CHF 82,015 milioni sono riconducibili alle tasse di vigilanza. Le spese d'esercizio per il 2009 sono state pari a CHF 84,784 milioni, la maggior parte delle quali è rappresentata dalle spese per il personale (CHF 61,312 milioni). Nel complesso le spese d'esercizio si sono collocate a un livello lievemente inferiore al preventivo 2009.

Nota

Le informazioni dettagliate relative alle singole voci di bilancio e al conto economico 2009 così come il rapporto annuale 2009 completo sono disponibili in tedesco e francese ai seguenti indirizzi Internet della FINMA.

Contatto

Dr. Alain Bichsel, responsabile Comunicazione, tel. +41 31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch
JR09_d_FINMA

Ultima modifica: 13.03.2015 Dimensioni: 0.92  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage