News

Comunicato stampa
Strumenti di sorveglianza
2009

Apertura della consultazione sulla circolare "Assicurazione complementare all'assicurazione malattie sociale"

La FINMA apre la consultazione sulla circolare "Assicurazione complementare all'assicurazione malattie sociale e questioni speciali dell’assicurazione malattie privata". La presente circolare è indirizzata alle imprese di assicurazione private sottoposte a vigilanza nonché alle casse malati che operano nel ramo assicurativo "Malattia", risp. "Assicurazione malattie". Con la circolare, la FINMA desidera migliorare la trasparenza, garantire la parità di trattamento degli assoggettati alla vigilanza, nonché unificare il processo di presentazione e approvazione e semplificarlo, nonostante i maggiori requisiti tecnici da soddisfare. Le domande concernenti il progetto della circolare possono essere inoltrate fino al 31 ottobre 2009.
La presente direttiva è indirizzata alle imprese di assicurazione private sottoposte a vigilanza nonché alle casse malati che operano nel ramo assicurativo "Malattia", risp. "Assicurazione malattie". La circolare formula le norme che rispecchiano la prassi già in atto presso l’autorità di vigilanza. La loro adozione in una circolare ha lo scopo di migliorare in modo netto la sicurezza giuridica per gli assoggettati alla vigilanza e di garantire un'applicazione equa. Inoltre, la trasparenza necessaria per i principi contabili deve essere migliorata tramite l'esplicazione della relazione diretta esistente tra gli elementi tariffari e le riserve tecniche corrispondenti. Grazie all'adozione di un linguaggio tecnico unitario da parte degli assoggettati alla vigilanza e di prescrizioni per l'inoltro dei progetti tariffari sarà poi facilitata la comunicazione tra le autorità di vigilanza e i soggetti a essa sottoposti a vantaggio dell'efficienza per entrambe le parti e dell'abbreviamento sostanziale dei tempi di elaborazione dei progetti tariffari.

La circolare si basa sulla prassi vigente dell’autorità di vigilanza per la verifica e l'approvazione delle tariffe e delle condizioni generali di assicurazione. Le domande concernenti il progetto della circolare possono essere inoltrate fino al 31 ottobre 2009.

Contatto

Alain Bichsel, Responsabile comunicazione, tel. +41 (0)31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch
Entwurf Rundschreiben Krankenversicherung nach VVG

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.23  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage