L’EHP serve in primo luogo a tutti gli istituti e le persone fisiche (p. es. intermediari assicurativi) che hanno già ottenuto l’autorizzazione, il riconoscimento, l’abilitazione o la registrazione della FINMA oppure intendono richiederla. Gli istituti che dispongono di un’abilitazione FINMA vengono attivamente invitati dalla FINMA a utilizzare l’EHP. Gli istituti senza abilitazione FINMA devono consultare il sito della FINMA per verificare se, nel loro caso, il processo di autorizzazione avviene mediante l’EHP. Le abilitazioni in questione sono riportate qui.
Gli interessati possono sottoporre alla FINMA una cosiddetta richiesta di autoregistrazione. Così viene fornito l’accesso al portale FINMA e all’EHP, dopo di che è possibile inviare la richiesta per una forma di abilitazione della FINMA. Per informazioni dettagliate sull’autoregistrazione si prega di consultare questo link.
Si prega di comunicare le indicazioni da correggere all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Per essere completata, la registrazione iniziale sull’EHP deve avvenire senza interruzioni. Le verrà inviato un link univoco di registrazione, valido 21 giorni. Se il link ricevuto non funziona più o è scaduto, si prega di comunicarlo indicando il messaggio di errore (schermata) all’indirizzo: digital@finma.ch. Il nostro team di supporto invierà un messaggio entro un termine adeguato.
Normalmente una richiesta di autoregistrazione viene elaborata e approvata in pochi giorni, ma talvolta possono verificarsi leggeri ritardi. Le persone notificate nella richiesta (responsabile / supplente) ricevono un’e-mail non appena la richiesta è stata approvata. Successivamente viene inviata anche una conferma per posta all’indirizzo dell’istituto o della persona fisica o giuridica riportato nella richiesta di autoregistrazione.
Se la richiesta non dovesse essere approvata entro 5 giorni lavorativi, si prega di comunicarlo scrivendo all’indirizzo digital@finma.ch.
Se la richiesta dovesse essere respinta, la FINMA lo comunica per e-mail indicandone i motivi.
Una volta che la richiesta di autoregistrazione è stata approvata, è possibile accedere all’EHP. L’approvazione non significa che l’istituto è stato autorizzato dalla FINMA né che è subordinato all’obbligo di assoggettamento L’autoregistrazione comporta esclusivamente l’accesso all’EHP e ai modelli di richiesta e di annuncio ivi contenuti.
Per registrarsi nell’EHP, occorre comunicare le persone responsabili dell’autorizzazione (BVA) per gli istituti autorizzati utilizzando il modulo sul sito della FINMA. La procedura è descritta dettagliatamente sulla pagina «Richiedere l’accesso all’EHP con autorizzazione già concessa dalla FINMA».