Coerenza, indipendenza e senso di responsabilità

Nello svolgimento della propria attività la FINMA si ispira a tre valori fondamentali: operare in materia di vigilanza con coerenza, essere indipendente nell’adozione delle decisioni e agire con senso di responsabilità.

Questi tre valori fondamentali determinano le modalità con cui la FINMA vigila sul settore, lo status con il quale interpreta il proprio ruolo di autorità e i requisiti da essa posti nei confronti dei propri collaboratori.

Coerenza dell’attività di vigilanza

La FINMA esplica una funzione di vigilanza volta a proteggere i clienti dei mercati finanziari e il buon funzionamento della piazza finanziaria svizzera. Svolge le proprie funzioni di vigilanza avvalendosi degli strumenti di autorizzazionesorveglianzaenforcement ed emana norme di rango inferiore. Adotta un approccio orientato al rischio, assicurandosi di operare con continuità e credibilità. La FINMA cura il dialogo con assoggettati, autorità, associazioni e altre importanti istituzioni a livello nazionaleinternazionale.

Indipendenza dei processi decisionali

La FINMA è indipendente sotto il profilo operativo, istituzionale e finanziario ed esercita una funzione sovrana nell’interesse pubblico. Opera in uno scenario caratterizzato dagli interessi divergenti dei diversi gruppi di interlocutori, in cui prende posizione autonomamente e agisce sulla base del mandato legale conferitole, decidendo in modo indipendente e conforme alla situazione.

Senso di responsabilità dei collaboratori

I collaboratori della FINMA sono dotati di senso di responsabilità, integrità e determinazione. Si distinguono per la loro autonomia, nonché per l’elevata flessibilità e capacità di adattamento. Sono competenti e capaci di gestire anche situazioni complesse, nonché di reagire a eventuali situazioni di contrasto. Sanno recepire i cambiamenti del contesto in cui operano, avviando tempestivamente misure concrete adeguate alla situazione.