Strumenti per la vigilanza di gruppi assicurativi e conglomerati

Nel momento in cui esercita la sua attività di vigilanza su gruppi assicurativi e conglomerati, la FINMA adotta, oltre all’approccio di vigilanza per singole imprese, anche una specifica procedura di vigilanza per gruppi.

Un gruppo assicurativo è costituito da più imprese facenti capo a un’unica entità economica operante prevalentemente nel settore assicurativo. Un conglomerato si distingue da un gruppo in quanto annovera almeno una banca o un commerciante di valori mobiliari di considerevole rilevanza dal punto di vista economico.

La vigilanza di gruppo integra la vigilanza individuale

La FINMA può assoggettare a vigilanza gruppi assicurativi e conglomerati con sede in Svizzera. La vigilanza di gruppi integra la vigilanza esercitata su singole imprese e si concentra sull’analisi e sulla valutazione dei rischi assunti da grandi gruppi prevalentemente operanti a livello internazionale. I gruppi vengono pertanto considerati nel loro complesso, in un’ottica consolidata. La FINMA analizza e vigila altresì sui processi e sulle strutture interne al gruppo.

Strumenti della vigilanza di gruppi

  • Analisi e rapporti sui gruppi nel loro complesso per quanto concerne garanzia di solvibilità, situazione e concentrazione del rischio e adempimento dei principi di corporate governance. A tale scopo è indispensabile il rilevamento periodico di dati e informazioni.

  • Misure preventive (se necessario, alla luce di quanto emerso dai controlli degli obblighi di dichiarazione imposti da leggi e regolamentazioni, valori soglia e altri requisiti)

  • Misure d’intervento in caso di violazioni del diritto prudenziale

  • In ambito internazionale, la vigilanza di gruppi assume il ruolo di supervisore a livello di gruppo, per esempio mediante l’esecuzione di supervisory college.

2016/04 Circolare-FINMA Gruppi e conglomerati assicurativi (03.12.2015)

Assoggettamento, organizzazione, struttura, processi interni al gruppo e rapporto di gru ppi e conglomerati assicurativi

Ultima modifica: 03.12.2015 Dimensioni: 0,17  MB
Aggiungere ai favoriti