News

Comunicato stampa
2026

Alain Girard assume la direzione della divisione Banche della FINMA

Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Alain Girard nuovo responsabile della divisione Banche. L’attuale responsabile della divisione Recovery e Resolution assumerà la nuova carica il 1° aprile 2026 e andrà così a sostituire Thomas Hirschi, che ha lasciato la FINMA alla fine di agosto 2025. Simon Brönnimann, che ha condotto ad interim la divisione Banche, assumerà ora ad interim la direzione della divisione Recovery e Resolution. 

A seguito di un’ampia ricerca interna ed esterna, il Consiglio di amministrazione della FINMA ha nominato Alain Girard, attualmente responsabile della divisione Recovery e Resolution e membro della Direzione della FINMA, responsabile della divisione Banche. Alain Girard assumerà la nuova carica il 1° aprile 2026 e andrà così a sostituire Thomas Hirschi, che ha lasciato la FINMA il 31 agosto 2025 (comunicato stampa). Da allora la divisione è stata condotta ad interim da Simon Brönnimann, che ora procederà gradualmente al passaggio di consegne per poi assumere ad interim la direzione della divisione Recovery e Resolution. 


Alain Girard (45 anni) è responsabile della divisione Recovery e Resolution dal 2022. È stato membro dell’unità di crisi per la gestione della crisi di Credit Suisse, rappresenta la FINMA nel Resolution Steering Group del Financial Stability Board (FSB) ed è membro della High-Level Task Force for Bail-in Execution. Dal 2019 al 2022, Alain Girard è stato a capo della sezione della FINMA preposta alla vigilanza sulle piccole banche e sulle società di intermediazione all’interno della divisione Banche e ha svolto un ruolo determinante in diversi progetti di regolamentazione, in particolare nell’introduzione del regime per le piccole banche. Prima di entrare alla FINMA nel 2015, Alain Girard ha lavorato come avvocato a Zurigo. 

 

Simon Brönnimann, che ha condotto ad interim la divisione Banche da settembre 2025, subentrerà ora ad Alain Girard come responsabile ad interim della divisione Recovery e Resolution. Simon Brönnimann opera al servizio della FINMA dal 2007 e da allora ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nell’attività di vigilanza sulle grandi e piccole banche. 

 

Il Direttore della FINMA Stefan Walter si è così espresso in merito: «Con Alain Girard siamo riusciti a realizzare un’eccellente nomina interna per l’importante posizione di responsabile della vigilanza sulle banche. Ciò consente di continuare a lavorare senza intralci in un periodo turbolento e impegnativo. Alain Girard è un dirigente strategicamente forte, esperto e abituato a lavorare in condizioni di crisi, che può contare su un’ampia rete, in particolare anche tra le autorità di vigilanza di tutto il mondo. Allo stesso tempo, desidero ringraziare Simon Brönnimann per l’efficace conduzione ad interim della divisione Banche e anche per aver accettato di assumere il ruolo di responsabile ad interim della divisione Recovery e Resolution». 

Contatto

Patrizia Bickel
Responsabile Comunicazione esterna
Tel. +41 (0)31 327 93 19
patrizia.bickel@finma.ch

Comunicato stampa

Alain Girard assume la direzione della divisione Banche della FINMA

Ultima modifica: 18.02.2026 Dimensioni: 0.17  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage