Il 16 dicembre 2025 l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha avviato l’indagine conoscitiva sulla Circolare 16/7 «Video identificazione e identificazione online» sottoposta a revisione parziale. L’indagine conoscitiva si concluderà il 27 febbraio 2026.
La FINMA adegua regolarmente la Circolare 16/7 «Video identificazione e identificazione online» agli sviluppi tecnologici del momento. Con la presente revisione parziale della circolare si tiene conto nello specifico degli sviluppi correlati alla Legge federale sul mezzo d’identificazione elettronico e altri mezzi di autenticazione elettronici, la cui entrata in vigore è prevista per la metà del 2026. Con la modifica di legge prevista, il mezzo d’identificazione elettronico Id-e ottiene lo stato di un documento d’identità.
In Svizzera l’Id-e funzionerà come una carta d’identità digitale e consentirà l’identificazione digitale tra privati e con le autorità. Gli intermediari finanziari devono poter prevedere l’Id-e come possibilità per l’avvio digitale, conforme alla LRD, di relazioni con la clientela.