News

Notizia
2025

La FINMA autorizza la fusione di due organismi di vigilanza

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha rilasciato l’autorizzazione per la fusione di FINcontrol Suisse SA con l’Organismo di vigilanza finanziaria con sede a Neuchâtel (OSFIN). Non appena la fusione tra i due organismi di vigilanza sarà conclusa, la ragione sociale di FINcontrol Suisse SA diventerà OSFINcontrol AG.

Nel 2020 la FINMA ha accordato sia all’Organismo di vigilanza finanziaria con sede a Neuchâtel (OSFIN) sia a FINcontrol Suisse SA con sede a Zugo l’autorizzazione quali organismi di vigilanza (OV). I due OV hanno deciso di procedere a una fusione, presentando alla FINMA la richiesta corrispondente. Il 27 novembre 2025 la FINMA ha autorizzato la fusione. 


La fusione autorizzata sarà valida non appena avrà luogo l’iscrizione nel registro di commercio. Con la esecuzione della fusione, l’OSFIN sarà sciolto e acquisito da FINcontrol Suisse SA. In parallelo, FINcontrol Suisse SA cambierà ragione sociale in OSFINcontrol AG.


 

Sistema di vigilanza per gestori patrimoniali e trustee 

Con l’emanazione della Legge sugli istituti finanziari (LIsFi) e della Legge sui servizi finanziari (LSerFi) la vigilanza sui gestori patrimoniali e i trustee è stata oggetto di un nuovo disciplinamento. Dal 1° gennaio 2020 i gestori patrimoniali indipendenti e i trustee devono essere autorizzati dalla FINMA. Gli OV si occupano della vigilanza corrente per quanto concerne gli obblighi sanciti dalla LIsFi e dalla LSerFi come pure dalla Legge sul riciclaggio di denaro (LRD). Gli OV necessitano altresì dell’autorizzazione della FINMA e sono assoggettati alla sua vigilanza. In caso di irregolarità, alla FINMA compete l’applicazione del diritto dei mercati finanziari (enforcement).

Backgroundimage