Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Hedwig Ulmer Busenhart nuova responsabile della divisione Assicurazioni. Matematica e attuaria di formazione, vanta oltre 25 anni di esperienza dirigenziale nel settore assicurativo. La neoeletta entrerà in servizio il 1° aprile 2026 e andrà a sostituire Birgit Rutishauser, che ha lasciato la FINMA nell’aprile 2025.
Il Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA ha nominato Hedwig Ulmer Busenhart nuova responsabile della divisione Assicurazioni e membro della Direzione della FINMA. La neoeletta rivestirà la nuova funzione a partire dal 1° aprile 2026 e andrà a sostituire Birgit Rutishauser, che ha lasciato la FINMA nell’aprile 2025 (comunicato stampa). Da allora la direzione della divisione è stata affidata ad interim a Vera Carspecken, la quale procederà gradualmente al passaggio di consegne e resterà alla FINMA anche al termine del periodo di transizione.
Hedwig Ulmer Busenhart (54 anni, nata in Austria) vanta un’esperienza dirigenziale pluriennale nel settore assicurativo svizzero. Prima di giungere alla FINMA ha operato presso Helvetia Assicurazioni, dove l’ultimo incarico rivestito è stato quello di Responsabile Previdenza Svizzera e membro della Direzione. In precedenza, aveva diretto la divisione Attuariato Vita Svizzera presso la stessa impresa di assicurazioni. Ha maturato un’altra importante tappa della sua carriera presso Swiss Life, dove è stata a capo, fra le altre cose, dell’attuariato e della gestione del rischio in Svizzera e, successivamente, responsabile della gestione della distribuzione e dei margini. Ha inoltre rivestito la funzione di Head Group Risk Manager presso il produttore di cioccolato Barry Callebaut. Hedwig Ulmer Busenhart ha conseguito una formazione di matematica presso il PF di Zurigo e di attuaria.
Il Direttore della FINMA Stefan Walter si è così espresso in merito: «Con Hedwig Ulmer Busenhart abbiamo acquisito un’esperta versatile dell’ambito assicurativo e una dirigente di comprovata esperienza per l’ambizioso perfezionamento della FINMA. Il suo profilo combina profondità strategica e competenze attuariali con uno stile dirigenziale orientato ai valori e una solida rete di relazioni in associazioni e autorità. Diamo il benvenuto a Hedwig Ulmer Busenhart nella Direzione e ci rallegriamo di questa nuova collaborazione. Ci tengo inoltre a esprimere un sentito ringraziamento a Vera Carspecken per aver portato a termine con successo la direzione ad interim della divisione Assicurazioni.»