L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e le autorità britanniche Financial Conduct Authority FCA e Prudential Regulation Authority PRA hanno firmato in data odierna un Memorandum of Understanding (MoU). Tale accordo concretizza la cooperazione nel quadro del Berne Financial Services Agreement e crea nuove opportunità transfrontaliere nel settore delle assicurazioni e dei servizi di investimento.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA e le autorità di vigilanza britanniche FCA e PRA hanno firmato in data odierna un Memorandum of Understanding (MoU). Tale accordo di cooperazione si basa sulle disposizioni dell’Accordo tra la Confederazione svizzera e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord concernente il riconoscimento reciproco nel settore dei servizi finanziari, il cosiddetto Berne Financial Services Agreement (BFSA), che è stato firmato il 21 dicembre 2023 dalla Svizzera e dal Regno Unito.
Sulla scorta della collaborazione già consolidata tra le autorità britanniche e la FINMA, il MoU concretizza i contenuti del BFSA e consente, sulla base del riconoscimento reciproco, nuove attività transfrontaliere, in particolare nei settori delle assicurazioni e dei servizi di investimento che rientrano nell’ambito di applicazione del BFSA. Esso descrive la stretta collaborazione fra le autorità di vigilanza svizzere e britanniche nei predetti settori, nello specifico per quanto concerne:
- la presentazione di notifiche e delle relazioni annuali
- l’iscrizione nel registro corrispondente
- il dialogo con le autorità
- il diritto di intervento dell’autorità nel Paese in cui viene svolta l’attività
Il MoU fissa inoltre le modalità con cui la FINMA, la FCA e la PRA si scambiano informazioni, su richiesta di un’autorità o anche in modo spontaneo, necessarie per la rispettiva attività di vigilanza nel quadro dell’accordo.
Maggiore sicurezza per i clienti del mercato finanziario
La cooperazione rafforzata tra la FINMA e le autorità di vigilanza britannica rinsalda la stabilità e l’integrità dei mercati finanziari in Svizzera e nei Regno Unito. Nel contempo, migliora la protezione dei clienti e degli investitori, in particolare negli ambiti in cui il BFSA consente nuovi accessi transfrontalieri al mercato.
Il MoU verrà applicato dall’inizio del 2026, contestualmente all’entrata in vigore del BFSA.