L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA mette in guardia dal fatto che attualmente vengono effettuate chiamate di phishing con un numero di telefono della FINMA manomesso. Lo spoofing è una tecnica di manipolazione dei numeri telefonici in cui il frodatore utilizza intenzionalmente un’identità falsificata del chiamante. Nell’attuale ondata di truffe appare sul display il numero di telefono del centralino della FINMA: 031 327 91 00. I chiamanti si spacciano per collaboratori della FINMA. In linea di principio la FINMA non contatta mai privati, né per telefono né per e-mail.
I destinatari di telefonate apparentemente provenienti dalla FINMA sono pregati di controllare sempre con attenzione l’identità di chi chiama. La FINMA raccomanda di non rispondere a telefonate sospette né di rendere noti in alcun modo dati personali.
In caso di dubbio si prega di contattare la FINMA all’indirizzo e-mail questions@finma.ch fornendo tutti i dettagli sulla presunta telefonata proveniente dalla FINMA.
Informazioni e suggerimenti sul comportamento da tenere in relazione all’usurpazione d’identità e all’uso improprio del nome della FINMA sono disponibili anche sul nostro sito internet al seguente link:
Esempi di frode negli investimenti