Thomas Hirschi ha deciso di lasciare l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA dal 31 agosto 2025. Il responsabile della divisione Banche si dedicherà a nuove sfide professionali al di fuori della FINMA. Il Consiglio di amministrazione e la Direzione della FINMA ringraziano Thomas Hirschi per il prezioso contributo fornito durante la sua permanenza presso la FINMA.
In veste di membro della Direzione, Thomas Hirschi ha diretto la divisione Asset Management della FINMA dal 2020, prima di assumere la responsabilità per la divisione Banche nel febbraio del 2022. Dal 2004 al 2015 Thomas Hirschi ha operato in diverse funzioni direttive presso la FINMA e l’autorità che l’ha preceduta. Inoltre, dal 1° ottobre 2023 al 31 marzo 2024, è stato supplente ad interim dell’allora Direttrice ad interim (cfr. CV e fotografia).
Il suo periodo di mandato in qualità di membro della Direzione è stato contraddistinto da grandi sfide. Come responsabile della divisione Asset Management Thomas Hirschi ha contribuito, solo per fare un esempio, a creare le basi per l’elaborazione efficiente delle richieste di autorizzazione dei gestori patrimoniali indipendenti. Alla direzione della divisione Banche si è occupato, insieme al suo team, dei radicali cambiamenti avvenuti nel contesto economico e geopolitico e del loro impatto sulle banche. Ha dato altresì un contributo concreto alla gestione della crisi di Credit Suisse e alla sua soluzione.
Il Direttore Stefan Walter dichiara: «A nome dell’intera Direzione desidero ringraziare di cuore Thomas Hirschi per il grande impegno profuso nei suoi cinque anni come responsabile della vigilanza sulle banche e della divisione Asset Management presso la FINMA. È stato molto apprezzato come membro della Direzione e, in questo periodo, ha saputo fronteggiare grandi sfide e dato così un contributo determinante alla stabilità della piazza finanziaria. Accogliamo con profondo rammarico la sua decisione di lasciare la FINMA e gli esprimiamo i nostri migliori auguri per il futuro.»
La presidente del Consiglio di amministrazione Marlene Amstad aggiunge: «A nome del Consiglio di amministrazione esprimo a Thomas Hirschi un grande ringraziamento per il prezioso lavoro svolto in tutti questi anni. Particolarmente significativo è stato il suo contributo alla soluzione della crisi di Credit Suisse e il suo periodo in veste di supplente del Direttore ad interim. Porgo a lui i miei sentiti auguri per il futuro.»
Thomas Hirschi lascerà il suo incarico di responsabile della divisione il 31 agosto 2025.