News

Comunicato stampa
2021
TBTF

La FINMA constata progressi nei piani di recovery e resolution degli istituti finanziari di rilevanza sistemica – restano tuttavia delle lacune

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) pubblica la sua valutazione annuale dei piani di recovery e resolution degli istituti finanziari svizzeri di rilevanza sistemica, evidenziandone gli ulteriori progressi compiuti. Per la prima volta tutte le banche di rilevanza sistemica orientate al mercato interno PostFinance, Raiffeisen e Banca Cantonale di Zurigo presentano strategie di resolution credibili. Le grandi banche Credit Suisse e UBS hanno raggiunto ulteriori traguardi a livello della loro resolvability globale.

Gli istituti finanziari svizzeri di rilevanza sistemica devono indicare in un piano di recovery e di resolution (piano in materia di stabilizzazione e di liquidazione) come possono stabilizzarsi o come possono essere risanati o liquidati senza ostacoli in caso di crisi, mantenendo le funzioni di rilevanza sistemica per la Svizzera. La FINMA pubblica ogni anno una valutazione dei progressi compiuti in tal senso. In questo modo crea trasparenza sullo stato di avanzamento dei lavori in ambito too big to fail delle banche di rilevanza sistemica globale Credit Suisse e UBS, delle banche di rilevanza sistemica orientate al mercato interno PostFinance, Raiffeisen e Banca Cantonale di Zurigo (ZKB) e delle infrastrutture del mercato finanziario (IMF) di rilevanza sistemica SIX x-clear e SIX SIS.

PostFinance, Raiffeisen e ZKB dispongono di strategie di resolution credibili, ma con lacune in termini di attuabilità

Rispetto al 2019, i piani d’emergenza di PostFinance, Raiffeisen e ZKB sono notevolmente migliorati. Per la prima volta, tutte e tre le banche presentano una strategia di resolution credibile. In merito all’attuabilità dei piani d’emergenza sono tuttavia necessari ulteriori passi avanti, volti segnatamente alla piena costituzione dei fondi in grado di assorbire le perdite per una ricapitalizzazione in caso di crisi e, nel caso di PostFinance, anche all’elaborazione di una strategia alternativa.

UBS e Credit Suisse: miglioramenti nella resolvability globale, ma lavori ancora in sospeso

La FINMA giudica i piani d’emergenza svizzeri delle banche di rilevanza sistemica globale UBS e Credit Suisse tuttora attuabili. Per UBS continua a sussistere una riserva relativamente alle interrelazioni finanziarie che, come pianificato, devono essere ulteriormente ridotte all’interno del gruppo. Nell’ambito della resolvability globale le grandi banche hanno compiuto ulteriori progressi nell’attuazione della loro strategia di resolution, in particolare per quanto concerne lo sviluppo delle proprie capabilities e l’eliminazione di possibili ostacoli.


Per conseguire la resolvability globale sono altresì necessarie l’elaborazione e la finalizzazione di requisiti normativi e di diritto prudenziale da parte delle autorità, specialmente in materia di liquidità.


Nel 2020 la FINMA ha approvato i piani di recovery delle banche di rilevanza sistemica aggiornati al 2019.

Progressi nei piani di recovery delle infrastrutture del mercato finanziario e definizione di una strategia di resolution privilegiata per SIX x-clear

Benché siano stati perfezionati ulteriormente rispetto alla versione dell’anno precedente, i piani di recovery delle IMF di rilevanza sistemica non soddisfano ancora le condizioni per un’approvazione. Per la controparte centrale SIX x-clear, la FINMA ha definito la sua strategia di resolution privilegiata. Quest’ultima mira a un mantenimento temporaneo delle funzioni d’importanza critica per il sistema contestualmente a una liquidazione completa (wind-down) dell’attività operativa.

Stato di avanzamento dei lavori alla fine del 2020

Zusammenfassung

Ulteriori informazioni: 

Retroscena del regime svizzero too big to fail

La FINMA fornisce un quadro completo della regolamentazione too big to fail in Svizzera, del suo ruolo quale autorità preposta alla resolution e della procedura di valutazione della resolvability, nonché della protezione degli investitori e dei consumatori sulla piazza finanziaria svizzera.

Contatto

Tobias Lux, portavoce
Tel. +41 31 327 91 71
tobias.lux@finma.ch

Vinzenz Mathys, portavoce
Tel. +41 31 327 19 77
vinzenz.mathys@finma.ch


Backgroundimage