News

Comunicato stampa
2016

La FINMA pubblica varie circolari in ambito assicurativo

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA pubblica, in ambito assicurativo, una circolare nuova e tre circolari sottoposte a revisione. Con la presente revisione la FINMA porta a termine la rielaborazione, iniziata nel 2015, della propria regolamentazione in campo assicurativo, riducendo così la densità normativa.

La FINMA pubblica in data odierna, a conclusione della relativa indagine conoscitiva, quattro circolari in materia di vigilanza assicurativa, ultimando così il secondo e ultimo pacchetto di revisione in questo ambito. Le circolari entreranno in vigore dal 1° gennaio 2017. Lo scorso anno, con un primo pacchetto di revisione, la FINMA aveva già adeguato l’Ordinanza FINMA sulla sorveglianza delle assicurazioni e una serie di ulteriori circolari all’Ordinanza sulla sorveglianza rielaborata dal Consiglio federale (cfr. Comunicato stampa del 10 dicembre 2015).


Con il presente pacchetto, che comprende una circolare nuova e tre circolari sottoposte a revisione totale, la FINMA riduce ulteriormente il volume complessivo della regolamentazione. Un’altra circolare, la 08/35 «Revisione interna – assicuratori», è inoltre stata abrogata. Le novità in sintesi:

  • La nuova Circolare 17/5 «Piani d’esercizio – assicuratori» accorpa e armonizza la prassi finora contenuta in diversi documenti in materia di piani d’esercizio delle imprese di assicurazione. Le disposizioni di questa circolare vertono sull’approvazione dei piani d’esercizio o sulle modifiche ad essi apportate e si differenziano quindi dalle disposizioni in materia di vigilanza corrente sancite da altre circolari.
  • La Circolare FINMA 17/2 «Corporate governance – assicuratori» definisce i principi di corporate governance per l’organizzazione, la gestione e il controllo delle imprese di assicurazione. Tra l’altro, contiene disposizioni sulla composizione e sull’organizzazione del consiglio di amministrazione, nonché sul numero necessario dei relativi membri e sulla loro indipendenza. Vengono inoltre riprese le disposizioni della precedente Circolare «Revisione interna – assicuratori», ora abrogata.
  • La Circolare FINMA 17/3 «SST» concretizza le disposizioni dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS) in materia di Test svizzero di solvibilità (SST), disciplinando le basi, i processi e la rendicontazione in ambito SST. La circolare, dotata di una nuova struttura e semplificata, contiene la prassi finora definita in documenti separati.
  • La Circolare FINMA 17/4 «Attuario responsabile», rimaneggiata, esige ora delle regole di supplenza per l’attuario responsabile.

Indagine conoscitiva accolta positivamente, adeguamenti puntuali

I partecipanti all’indagine conoscitiva hanno accolto il progetto in modo sostanzialmente positivo. La FINMA ha potuto tenere conto di alcune richieste specifiche. La presa in considerazione del principio di proporzionalità nell’applicazione delle circolari viene espressamente fissata e quindi esplicitata. Nell’ambito della corporate governance, la FINMA rinuncia all’obbligo per la revisione interna di sottoporre a intervalli di tempo regolari tutti gli ambiti delle attività operative e tutte le funzioni dell’impresa di assicurazione. La frequenza delle verifiche deve piuttosto orientarsi ai rischi. Infine, ove possibile, la FINMA semplifica le formulazioni utilizzate.

Contatto

Vinzenz Mathys, portavoce, Tel. +41 (0)31 327 19 77, vinzenz.mathys@finma.ch

Comunicato stampa

La FINMA pubblica varie circolari in ambito assicurativo

Ultima modifica: 15.12.2016 Dimensioni: 0.26  MB
Aggiungere ai favoriti
Anhörungsbericht

Bericht der FINMA über die Anhörung vom 31. Mai bis 12. Juli 2016 betreffend diverse Rundschreiben zur Versicherungsaufsicht

Ultima modifica: 15.12.2016 Dimensioni: 0.78  MB
Aggiungere ai favoriti
Stellungnahmen

Zur Anhörung vom 31. Mai bis 12. Juli 2016 betreffend diverse Rundschreiben zur Versicherungsaufsicht

Ultima modifica: 15.12.2016 Dimensioni: 6.94  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
2017/02 Circolare FINMA Corporate governance – assicuratori (07.12.2016)

Corporate governance, gestione del rischio e sistema di controllo interno nel settore assicurativo

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
2017/03 Circolare FINMA SST (07.12.2016)

Test svizzero di solvibilità (SST)

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0.34  MB
Aggiungere ai favoriti
2017/04 Circolare FINMA Attuario responsabile (07.12.2016)

Requisiti posti all’attuario responsabile

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0.15  MB
Aggiungere ai favoriti
2017/05 Circolare FINMA Piani d'esercizio – assicuratori (07.12.2016)

Requisiti relativi ai piani d'esercizio delle imprese di assicurazione

Ultima modifica: 07.12.2016 Dimensioni: 0.4  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage