News

Comunicato stampa
2014

Philippe Egger nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

In data odierna il Consiglio federale ha nominato Philippe Egger nuovo membro del Consiglio di amministrazione dell'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Accogliendo l'ex CEO di AXA Winterthur, il Consiglio di amministrazione della FINMA acquisisce un affermato specialista in ambito assicurativo.

Dal 2007 al 2013 Philippe Egger (58 anni) ha svolto la funzione di CEO di AXA Winterthur e membro del comitato esecutivo del Gruppo AXA. Prima che la francese AXA rilevasse il Gruppo Winterthur nel 2007, dal 2004 Egger ha gestito l'insieme delle attività svizzere. Tra il 2003 e il 2004, il perito in assicurazione con attestato professionale federale è stato designato responsabile del ramo assicurazione contro i danni. Precedentemente Philippe Egger aveva prestato servizio presso La Ginevrina, Compagnia generale d'assicurazioni, Friborghese Generale di Assicurazioni SA e Basilese Assicurazione SA, presso cui è stato membro della Direzione dal 1997 al 2003. Philippe Egger è in pensione dalla fine del 2013. Non svolge mandati come membro del Consiglio di amministrazione presso imprese del ramo finanziario.

«Philippe Egger è un affermato specialista in ambito assicurativo che vanta una solida esperienza pluriennale nel mercato assicurativo a livello nazionale e internazionale. Grazie alle sue competenze specialistiche, strategiche e operative costituirà un valore aggiunto per il nostro Consiglio di amministrazione», ha affermato Anne Héritier Lachat, Presidente del Consiglio di amministrazione della FINMA.

Il Consiglio federale ha nominato Philippe Egger per il 1° maggio 2014 e fino alla fine dell'attuale mandato amministrativo (2012 – 2015). Grazie alla nuova acquisizione, il Consiglio di amministrazione della FINMA sarà composto da nove membri. Il Consiglio di amministrazione è l'organo strategico della FINMA: stabilisce gli obiettivi strategici, decide in merito ad affari di ampia portata, emana ordinanze e circolari e sorveglia l'operato della Direzione.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch

Comunicato stampa

Philippe Egger nominato membro del Consiglio di amministrazione della FINMA

Ultima modifica: 16.04.2014 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage