News

Comunicato stampa
2012

Nomine nel Consiglio di amministrazione della FINMA

Il Consiglio federale ha nominato il perito in assicurazione Franz Wipfli membro del Consiglio di amministrazione della FINMA e conferito la nomina di vicepresidente a Paul Müller, finora membro del Consiglio di amministrazione.
Il nuovo membro del Consiglio di amministrazione della FINMA Franz Wipfli ha 61 anni ed è economo aziendale. Vanta una solida esperienza nel settore assicurativo e, prima del pensionamento, è stato CEO della filiale austriaca del gruppo assicurativo Zurich e membro della direzione generale allargata di Zurich Financial Services (ZFS). Dal febbraio 2012 Franz Wipfli è membro del Consiglio di amministrazione di KPT Assicurazioni, incarico che lascerà non appena entrerà in servizio presso la FINMA.

Per la nomina di vicepresidente del Consiglio di amministrazione della FINMA è stato scelto Paul Müller, dal 2009 membro del Consiglio di amministrazione della FINMA. Müller assumerà l’incarico che ricopriva precedentemente Monica Mächler.

Queste le parole di Anne Héritier Lachat, presidente del Consiglio di amministrazione: «Sono lieta di dare il benvenuto a Franz Wipfli, un rinomato esperto nel settore assicurativo, e di poter contare sul valido sostegno di Paul Müller come vicepresidente, che si distingue per notevole competenza e impegno.»

Il Consiglio di amministrazione è l'organo strategico della FINMA. Esso stabilisce gli obiettivi strategici, decide in merito ad affari di ampia portata, emana ordinanze e circolari e sorveglia l’operato della direzione.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Backgroundimage