News

Comunicato stampa
2012

Ordinanza sul fallimento degli investimenti collettivi di capitale: la FINMA avvia l'indagine conoscitiva

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA avvia l’indagine conoscitiva sull’Ordinanza sul fallimento degli investimenti collettivi di capitale. La necessità di tale ordinanza scaturisce dal fatto che la Legge sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) disciplina la procedura di fallimento solo in modo sommario e dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente del fallimento di determinati istituti assoggettati alla LICol. L’indagine conoscitiva si conclude il 22 agosto 2012.
Dal 1° settembre 2011 la FINMA è competente dell’apertura e dello svolgimento della procedura fallimentare per direzioni di fondi, società di investimento a capitale variabile (SICAV), società in accomandita per investimenti collettivi di capitale e società di investimento a capitale fisso (SICAF). La Legge sugli investimenti collettivi di capitale (LICol) disciplina la procedura fallimentare in modo sommario, pertanto la presente ordinanza mira ad attuare adeguatamente la legge, garantendo così la certezza del diritto e la prevedibilità.

Il progetto di «Ordinanza dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA sul fallimento degli investimenti collettivi di capitale (Ordinanza FINMA sul fallimento degli investimenti collettivi di capitale, OFICol-FINMA)» mira a snellire e a rendere più efficiente la procedura di fallimento, conformandola di volta in volta al singolo caso. Talvolta la struttura della procedura di fallimento varia a seconda della tipologia di istituto, vale a dire che, oltre alle prescrizioni di esecuzione universalmente valide, sono previste in via supplementare anche norme ad hoc a livello di singolo istituto plasmate sulle sue specificità. Mentre per le SICAV deve essere disciplinata in particolare l’interazione fra i diversi segmenti patrimoniali, per quanto riguarda il fallimento di una direzione del fondo viene ancorato segnatamente il concetto di scorporo del patrimonio del fondo di investimento.

Rispetto alla Legge sulle banche, secondo cui la FINMA può emanare disposizioni di esecuzione nell’ambito del diritto fallimentare come pure del diritto in materia di risanamento, la Legge sugli investimenti collettivi di capitale nonché il presente progetto di ordinanza si limitano all’ambito fallimentare. Il progetto di OFICol-FINMA deve essere armonizzato con la LICol, attualmente in fase di revisione, sia per quanto riguarda il contenuto sia dal punto di vista dell’entrata in vigore.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Entwurf Kollektivanlagen-Konkursverordnung FINMA

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti
Punti chiave

Progetto di Ordinanza FINMA sul fallimento degli investimenti collettivi di capitale

Ultima modifica: 10.07.2012 Dimensioni: 0.24  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Kollektivanlagen-Konkursverordnung-FINMA

Ultima modifica: 18.03.2015 Dimensioni: 0.46  MB
  • Lingua/e:
  • DE
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l’indagine conoscitiva

Ordinanza FINMA sul fallimento degli investimenti collettivi

Ultima modifica: 13.05.2015 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage