News

Comunicato stampa
2011

Indagine conoscitiva relativa all'Ordinanza sulle borse della FINMA

L'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA avvia un'indagine conoscitiva sulla revisione parziale dell'Ordinanza della FINMA sulle borse e il commercio di valori mobiliari (Ordinanza FINMA sulle borse, OBVM-FINMA). Uno degli aspetti essenziali di tale revisione è la nuova regolamentazione dell'obbligo di dichiarazione per gli investimenti collettivi di capitale esteri. Altre modifiche riguardano gli obblighi di dichiarazione al raggiungimento di valori soglia esatti così come una più chiara pubblicazione delle dichiarazioni pervenute. L'indagine conoscitiva si concluderà il 5 settembre 2011.
Secondo l'Ordinanza FINMA sulle borse, gli investimenti collettivi di capitale esteri non autorizzati alla distribuzione che dimostrano di essere indipendenti dal gruppo possono avvalersi di un'eccezione all'obbligo di consolidamento per quanto concerne gli obblighi di pubblicità (art. 17 cpv. 3 OBVM-FINMA). Negli anni scorsi la FINMA ha constatato che questa possibilità prevista dall'ordinanza ha trovato poco riscontro nella prassi. Ciò è dovuto al fatto che le autorità di vigilanza estere – salvo singoli casi – non erano disposte ad attestare tale indipendenza. Ora, per gli investimenti collettivi di capitale esteri non autorizzati alla distribuzione, dovrebbe essere inserita nell'ordinanza una definizione separata dell'indipendenza necessaria, ai sensi del diritto in materia di pubblicità.

Inoltre, nel quadro di questa revisione parziale, si propone di introdurre una disposizione più precisa sull'obbligo di dichiarazione all'esatto raggiungimento di un valore soglia (art. 11 OBVM-FINMA) così come disposizioni procedurali per completare e precisare la regolamentazione esistente (art. 26 OBVM-FINMA). Infine, la FINMA intende migliorare l'informazione degli operatori del mercato tramite una presentazione più chiara delle dichiarazioni pervenute sulla piattaforma elettronica pubblica prevista a tale scopo (art. 23 OBVM-FINMA).

L'indagine conoscitiva sulla revisione parziale dell'OBVM-FINMA si concluderà il 5 settembre 2011.

Contatto

Tobias Lux, portavoce, tel. +41 31 327 91 71, tobias.lux@finma.ch
Entwurf Börsenverordnung FINMA 

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.02  MB
Aggiungere ai favoriti
Erläuterungsbericht

Teilrevision der Verordnung der Eidgenössischen Finanzmarktaufsicht über die Börsen und den Effektenhandel (BEHV-FINMA)

Ultima modifica: 19.03.2015 Dimensioni: 0.28  MB
Aggiungere ai favoriti
Informazioni concernenti l’indagine conoscitiva

Modifica dell’Ordinanza FINMA sulle borse (OBVM-FINMA)

Ultima modifica: 25.05.2015 Dimensioni: 0.11  MB
Aggiungere ai favoriti
Backgroundimage