News

Comunicato stampa
2010

Il rapporto del Consiglio federale conferma l’analisi critica della FINMA sul proprio operato

Il rapporto pubblicato oggi dal Consiglio federale sul ruolo svolto dall'Autorità di vigilanza durante la crisi finanziaria rispecchia sostanzialmente l’analisi effettuata dalla stessa FINMA nell’estate del 2009: nell’organizzazione, nella governance e nelle basi legali dell’Autorità di vigilanza non sono state rilevate lacune fondamentali. I risultati dell’analisi raccolti nel rapporto del Consiglio federale vanno nella stessa direzione delle attività avviate da qualche tempo dalla FINMA per implementare gli insegnamenti tratti dalla crisi finanziaria.

La FINMA prende atto del rapporto del Consiglio federale sul comportamento della vigilanza sui mercati finanziari nella crisi finanziaria e sugli insegnamenti da trarne per il futuro. Esso esamina in modo critico le decisioni e l’operato dell’allora Commissione federale delle banche e della nuova Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari durante la crisi.

Il rapporto del Consiglio federale conferma i risultati dell’analisi effettuata dalla FINMA pubblicati nel settembre 2009. Esso evidenzia che le autorità coinvolte e la FINMA hanno agito con discernimento e determinazione durante la crisi. Non sono state inoltre rilevate lacune significative né nell’organizzazione né nella governance dell’Autorità di vigilanza. Alcune carenze sono state invece constatate nell’individuazione precoce della crisi che si stava delineando e nella strutturazione delle diverse leggi che disciplinano i mercati finanziari. Il rapporto identifica un’eventuale necessità d’intervento negli ambiti delle disposizioni in materia di fondi propri e liquidità e dei sistemi di remunerazione.

La FINMA ha già tratto importanti insegnamenti dalla propria analisi sulla crisi, di cui ha tenuto conto nella definizione dei suoi obiettivi strategici, pubblicati nell’autunno del 2009. Il processo di implementazione di questi ultimi è ancora in corso.

Link ai documenti rilevanti

Rapporto della FINMA «Crisi dei mercati finanziari e vigilanza» di cui sono disponibili i Punti salienti in italiano e la versione integrale in francese (14 settembre 2009)
Obiettivi strategici della FINMA (30 settembre 2009)

Contatto

Dr. Alain Bichsel, responsabile Comunicazione, tel. +41 31 327 91 70, alain.bichsel@finma.ch

Backgroundimage