Il ruolo di manager (MNG) è attribuito nell’EHP dalla BVA a persone registrate come utenti. Le autorizzazioni del manager sono le seguenti:
Per i rilevamenti i manager designano gli operatori per il rilevamento; possono elaborare, convalidare e inoltrare il rilevamento.
I manager predispongono le trasmissioni di dati e all’inizio attribuiscono le funzioni necessarie (responsabile della trasmissione di dati, supplente, operatore). I manager possono qualificare la trasmissione di dati come «confidenziale» nel momento in cui la predispongono. Una volta predisposta la trasmissione di dati, solo le persone con le funzioni di responsabile della trasmissione di dati e di supplente possono inoltrare la trasmissione di dati o qualificarla come «confidenziale». Le trasmissioni di dati confidenziali possono essere visionate solo delle persone titolari di un’autorizzazione diretta anche dopo l’approvazione.
Il ruolo di manager non esiste per le società di audit.
Il ruolo di operatore (SBA) è attribuito nell’EHP dalla BVA o dal MNG a persone registrate come utenti. Le autorizzazioni dell’SBA sono le seguenti:
Gli SBA possono elaborare e convalidare i rilevamenti, ma non inoltrarli.
A differenza dei manager, gli SBA non possono predisporre trasmissioni di dati autonomamente; tuttavia i manager possono attribuire anche le funzioni di responsabile della trasmissione di dati, supplente oppure operatore anche al ruolo di SBA.
Il ruolo di operatore non esiste per le società di audit.
Il ruolo di operatore light (SBAL) esiste solo per le società di audit e gli organismi di vigilanza ed è attribuito dalla BVA a persone che sono registrate come utenti. Le autorizzazioni dell’SBAL sono le seguenti:
Gli SBAL possono caricare allegati relativi a rilevamenti o trasmissioni di dati e prendere visione del dossier se sono stati autorizzati.
Gli SBAL possono inoltre verificare, confermare o rifiutare rilevamenti e trasmissioni di dati.
Il ruolo di auditor responsabile (LPR) esiste solo per le società di audit e viene attribuito dalla BVA. Le autorizzazioni dell’LPR sono le seguenti:
Gli LPR possono definire gli auditor per i rilevamenti ed elaborare, convalidare e inoltrare i rilevamenti; gli LPR interni ed esterni hanno le stesse autorizzazioni.
I PRR possono elaborare e convalidare i rilevamenti; i PRR interni ed esterni hanno le stesse autorizzazioni.