L’EHP opera una distinzione fra rilevamenti e trasmissioni di dati. I rilevamenti sono attivati dalla FINMA, le trasmissioni di dati dagli intermediari finanziari.
I rilevamenti attivati dalla FINMA vengono generalmente inviati alle persone responsabili dell’autorizzazione (BVA) degli intermediari finanziari (rilevamento singolo) o delle società di audit (rilevamento complessivo composto di singoli rilevamenti relativi all’istituto) e figurano nella rubrica «Rilevamenti». Le BVA attribuiscono quindi i singoli rilevamenti ai manager (intermediari finanziari) e agli auditor responsabili (società di audit) incaricati. Per i rilevamenti concernenti le società di audit parliamo di rilevamenti indiretti, poiché le società di audit rilevano informazioni sugli intermediari finanziari oggetto delle loro verifiche. Per i rilevamenti concernenti gli intermediari finanziari parliamo invece di rilevamenti diretti. I contenuti dei rilevamenti sono gli stessi di quelli delle trasmissioni di dati, ma il processo è diverso. I rilevamenti devono essere trasmessi alla FINMA entro un determinato termine. L’avvenuta trasmissione di un rilevamento è riconoscibile dal cambiamento di stato (da «aperto» a «trasmesso alla FINMA»). Se la FINMA constata errori nel rilevamento oppure mancano informazioni, il rilevamento viene impostato nello stato «in fase di correzione». Il passaggio a questo stato viene notificato alla persona responsabile dell’intermediario finanziario (e al suo supplente) mediante notifica (in genere un’e-mail).
Tutte le informazioni specifiche sui rilevamenti sono riportate nelle pagine «Rilevamenti nell’EHP» e «Interfaccia utente e funzioni per rilevamenti e trasmissioni di dati», accessibili dai link seguenti.
Un caso speciale è costituito dal rilevamento basato sul piano contabile per le imprese di assicurazione. Tutte le informazioni specifiche al riguardo sono riportate alla pagina «Rilevamento basato sul piano contabile».
Le trasmissioni di dati attivate dagli intermediari finanziari sono predisposte e amministrate nell’EHP alla rubrica «Trasmissione di dati». Sono a disposizione diversi modelli (template) a seconda del tipo di trasmissione (p. es. nuova autorizzazione, modifica dell’autorizzazione, comunicazione o fine dell’assoggettamento). Le trasmissioni di dati contengono generalmente un modulo dinamico e talora allegati messi a disposizione dalla FINMA. Una volta che il manager ha predisposto la trasmissione di dati, compilato il modulo e caricato gli allegati, è possibile procedere all’inoltro alla FINMA. L’avvenuto inoltro è individuabile dal cambiamento di stato (da «in fase di elaborazione» a «trasmessa alla FINMA» o «in fase di esame presso la FINMA»). La FINMA procede all’esame dei dati trasmessi e, a seconda della qualità e del contenuto, li approva, li rifiuta o li rinvia all’intermediario finanziario perché li rielabori. La necessità di rielaborarli risulta dallo stato «in fase di correzione». Il passaggio a questo stato viene notificato alla persona responsabile della trasmissione di dati (e al suo supplente) mediante notifica (in genere un’e-mail).
Tutte le informazioni specifiche sulle trasmissioni di dati sono contenute nelle pagine accessibili dai link seguenti.
Informazioni sui rilevamenti nell’EHP
Informazioni sulle trasmissioni di dati nell’EHP
Interfaccia utente e funzioni per rilevamenti e trasmissioni di dati