La Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) della FINMA è oggetto di continui sviluppi. La FINMA implementa aggiornamenti periodici (release) e nuove applicazioni. In tal modo accresce l’ambito di utilizzo, la trasparenza e la facilità d’uso dell’applicazione. In questa pagina sono presentate le note di rilascio e le novità concernenti l’EHP.
Per scambiare dati con gli assoggettati alla vigilanza, la FINMA utilizza la Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) basata sul web. Questa pagina contiene le risposte alle domande sui primi passi da compiere per utilizzare l’EHP.
La Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) prevede diversi ruoli, autorizzazioni e compiti per gli istituti e le persone che la utilizzano. La presente pagina fornisce risposte alle domande correlate a queste funzioni.
Di seguito gli intermediari finanziari, le società di audit e gli organismi di vigilanza (OV) trovano le principali informazioni relative alla gestione dei rilevamenti e delle trasmissioni di dati sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP).
Sulla Piattaforma di rilevamento e di richiesta (EHP) le società di audit o gli organismi di vigilanza (OV) possono essere coinvolti direttamente o indirettamente sia nelle trasmissioni di dati sia nei rilevamenti. Di seguito sono spiegati gli elementi specifici per le società di audit e gli OV.
Per il rilevamento dei dati rilevanti ai fini della vigilanza presso le imprese di assicurazione, il cosiddetto rilevamento basato sul piano contabile, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA impiega la Piattaforma di rilevamento e di richiesta.