Rischio e resilienza

La FINMA individua rischi sistemici e operativi mediante controlli, verifiche, stress test e rilevazione di dati. Applica i requisiti relativi a capitale e liquidità agli assoggettati alla vigilanza e formula prescrizioni chiare in materia di governance, individuazione e gestione dei rischi, rafforzando così la resilienza degli assoggettati e assicurandone la stabilità anche in scenari di crisi.

Monitoraggio dei rischi

Ogni anno la FINMA pubblica un rapporto sul monitoraggio dei rischi, il quale fornisce una visione d’insieme dei rischi attualmente più significativi per gli assoggettati e delle priorità di vigilanza della FINMA. In questo modo la FINMA instaura un clima di trasparenza circa le modalità di adempimento dei propri compiti legali nei confronti degli assoggettati e dell’opinione pubblica.

Al contenuto

Categorizzazione di banche e società di intermediazione mobiliare

La FINMA suddivide in categorie di vigilanza le banche e le società di intermediazione mobiliare assoggettate ai sensi del diritto in materia di vigilanza. La categoria 1 comprende i grandi istituti che in determinate circostanze potrebbero compromettere la stabilità del sistema finanziario. Nelle categorie inferiori, le ripercussioni in termini di rischio derivanti dagli istituti delle altre categorie diminuiscono progressivamente fino alla categoria 5.

Al contenuto

Categorie di rischio per le assicurazioni

La FINMA suddivide le imprese di assicurazione assoggettate alla vigilanza in cinque categorie di rischio, in modo da garantire un diverso grado di vigilanza e impiegare efficientemente le risorse a disposizione. L’assegnazione degli istituti assoggettati è determinata in funzione del potenziale di rischio per i creditori, gli investitori, gli assicuratori e l’intera piazza finanziaria svizzera.

Al contenuto

In sintesi: i rischi cibernetici

Nuove tecnologie, sistemi sempre più complessi e una crescente tendenza all’esternalizzazione nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione espongono gli istituti finanziari e i loro fornitori a maggiori cyber-rischi operativi. La FINMA sensibilizza gli assoggettati alla vigilanza su questi rischi e controlla il rispetto dei requisiti legali in materia.

Al contenuto

Rischi sul mercato immobiliare e ipotecario: la FINMA pubblica una comunicazione sulla vigilanza

Le incertezze in relazione agli investimenti immobiliari e ai finanziamenti ipotecari rientrano ancora tra i rischi maggiori per la piazza finanziaria svizzera. L’accento viene posto in particolare sul rischio di insolvenza creditizia e sul rischio di valutazione dei beni immobiliari. Nella sua comunicazione sulla vigilanza la FINMA illustra le sue constatazioni dall’attività di vigilanza nell’ambito delle ipoteche, creando così trasparenza.

Al contenuto

Integrazione dei rischi naturali nella vigilanza

La FINMA vigila affinché gli istituti finanziari individuino e gestiscano adeguatamente i loro rischi finanziari materiali connessi a eventi naturali. Su questi temi formula le corrispondenti aspettative di vigilanza ed elabora i presupposti necessari per un’adeguata integrazione di tali rischi nell’attività di vigilanza continua.

Al contenuto

Backgroundimage