Nel vigilare sulla piazza finanziaria svizzera, la FINMA adotta un approccio orientato alla proporzionalità e basato sui rischi. Ove possibile e opportuno sgrava gli assoggettati, impiegando le proprie risorse laddove individua i rischi maggiori e rafforzando così la protezione della piazza finanziaria con la massima efficacia possibile.
Le banche e le società di intermediazione mobiliare di piccole dimensioni, liquide e ben capitalizzate possono aderire al regime per le piccole banche. Se le condizioni sono soddisfatte, beneficiano di requisiti semplificati per il calcolo e la pubblicazione dei fondi propri necessari e della liquidità come pure di sgravi qualitativi nel quadro delle circolari FINMA.
Le piccole imprese di assicurazione delle categorie di vigilanza 4 e 5 che soddisfano determinati requisiti possono beneficiare di sgravi in materia di vigilanza. A tal fine devono essere particolarmente solide, ben capitalizzate e liquide.
La FINMA punta ad aumentare l’efficienza della regolamentazione e della vigilanza per le piccole banche particolarmente solide. I piccoli istituti vengono pertanto sgravati da determinate disposizioni prudenziali, senza comprometterne la stabilità e il livello di sicurezza.