Protezione dei clienti

Proteggendo la funzionalità dei mercati finanziari, la FINMA protegge i diritti dei creditori, degli investitori e degli assicurati. In adempimento al suo mandato legale, si adopera affinché tutti gli operatori attivi sul mercato finanziario ottemperino alle prescrizioni di legge e il sistema finanziario mantenga la propria stabilità. La protezione dei clienti, prescritta anch’essa per legge, investe la collettività dei creditori, degli investitori e degli assicurati. Per loro è importante che tutti gli istituti finanziari assoggettati alla vigilanza rimangano solvibili. La protezione della solvibilità degli istituti finanziari garantisce la protezione individuale dei clienti.

Come può proteggersi da offerenti fraudolenti.

Nessuna transazione finanziaria è priva di rischi. Sul mercato finanziario si ripresentano continuamente offerenti operanti in maniera illecita che intendono arricchirsi a spese degli investitori. Prendendosi il tempo necessario, informandosi e assumendo un atteggiamento critico, è possibile ridurre il rischio di cadere nella trappola di offerenti illegali o fraudolenti.

Al contenuto

Una vigilanza professionale per una piazza finanziaria forte

L’attività di vigilanza svolta dalla FINMA è al servizio della piazza finanziaria svizzera, degli investitori, dei creditori e degli assicurati. L’obiettivo principale della vigilanza sui mercati finanziari è preservare il buon funzionamento dei mercati finanziari e tutelare la collettività dei clienti da eventuali casi di insolvenza.

Al contenuto

Come la FINMA tutela gli assicurati nell’assicurazione malattie complementare

Al contenuto

Informazioni per gli investitori privati

La FINMA mette a disposizione dei privati un’ampia gamma di informazioni di facile comprensione sulle sue attività quale autorità di vigilanza e sulla tutela dei clienti dei fornitori di servizi finanziari. In questa sezione gli investitori, i creditori e gli assicurati trovano risposte alle principali domande in relazione al mercato finanziario, nonché consigli per la loro protezione.

Al contenuto

Lei ha una domanda riguardo alla Sua intermediazione assicurativa.

La FINMA gestisce un registro centrale degli intermediari assicurativi non vincolati. Gli intermediari assicurativi non vincolati giuridicamente, economicamente o in altro modo a un’impresa di assicurazione devono farsi iscrivere nel registro. Qui trova chiarimenti in merito all’obbligo di registrazione e alla vigilanza esercitata dalla FINMA sugli intermediari assicurativi.

Al contenuto

Backgroundimage