Il Berne Financial Services Agreement (BFSA) consente in particolare ai fornitori di servizi finanziari svizzeri in determinati settori di effettuare i servizi di investimento transfrontalieri per conto di clienti professionali o benestanti nel Regno Unito (UK). In base all’accordo, le assicurazioni britanniche possono fornire servizi transfrontalieri in Svizzera in determinati settori dell’assicurazione non vita. Nel settore delle infrastrutture del mercato finanziario, il BFSA facilita il riconoscimento delle controparti centrali, rafforza la cooperazione fra le parti in materia di sedi di negoziazione e agevola l’osservanza di determinati obblighi nell’ambito delle operazioni OTC. Per quanto riguarda la gestione patrimoniale, l’accordo mantiene i regimi già in vigore in Svizzera e nel Regno Unito.
Il BFSA prevede una cooperazione rafforzata fra le autorità di vigilanza di entrambi gli Stati negli ambiti dei servizi di investimento e assicurazioni, dove viene accordata un’esenzione (deference). Rafforza pertanto la stabilità del sistema finanziario come pure la protezione dei clienti e degli investitori. A tal fine la FINMA, la Financial Conduct Authority (FCA) e la Bank of England in qualità di Prudential Regulation Authority (PRA) hanno firmato un Memorandum of Understanding. Esso formalizza la collaborazione e fissa le modalità di attuazione della cooperazione in materia di vigilanza nel quadro del BFSA nei settori di servizi di investimento e servizi assicurativi.
La FINMA, la FCA e la PRA mettono a disposizione delle guide pratiche, che contengono spiegazioni e istruzioni più precise per gli istituti che intendono avvalersi delle possibilità previste dal BFSA.
Ulteriori informazioni sul BFSA sono disponibili al seguente link:
Per i fornitori svizzeri che operano nel settore dei servizi di investimento sono disponibili, qui di seguito, indicazioni concernenti il processo di comunicazione e di rendicontazione nel quadro del BFSA.


Al login sull’EHP
Per qualsiasi domanda relativa al BFSA, scrivere al seguente indirizzo: BFSA-questions@finma.ch.