Nuova autorizzazione di banche e società di intermediazione mobiliare

La FINMA gestisce le procedure di autorizzazione di banche e società di intermediazione mobiliare.

La FINMA mette pertanto a disposizione delle guide pratiche, allo scopo di semplificare l’iter per il richiedente e indicare quali dati e documenti sono necessari. Ai richiedenti, la FINMA consiglia di esporre i propri concreti progetti di autorizzazione durante un incontro con i rappresentanti della FINMA, al fine di ottenere un riscontro iniziale già prima della presentazione della domanda.

Per presentare la domanda, i richiedenti possono farsi rappresentare da avvocati e consulenti specializzati o da società di audit riconosciute. Ciò non costituisce tuttavia un obbligo.

Successivamente alla presentazione della domanda viene comunicato al richiedente quali collaboratori della FINMA sono competenti per la procedura e quali informazioni o documenti supplementari si rendono necessari.

La FINMA garantisce l’individuazione tempestiva dei principali impedimenti all’autorizzazione. Non appena dispone di tutte le informazioni e dei documenti rilevanti, la FINMA verifica e decide se è possibile rilasciare l’autorizzazione. Il richiedente ha l’obbligo di collaborare all’esaustività dei fatti e alla comprova dei requisiti di autorizzazione. L’autorizzazione richiesta viene rilasciata unicamente se sono o possono essere inequivocabilmente soddisfatte tutte le condizioni per l’autorizzazione.

I tempi di trattamento dipendono dal tipo di autorizzazione, nonché dalla qualità e dalla complessità della domanda. In caso di domande riguardanti l’estero occorre tenere conto anche dei tempi di reazione delle rispettive autorità di vigilanza estere.


Backgroundimage