Stampa | Chiudi
Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale delle finanze DFF
AutoritÓ di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Servizi e documentazioni
Informazioni complementari
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità relative all'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Indirizzo e-mail

Mandato

L’Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro funge da autorità di vigilanza sul settore non bancario, il quale è sottoposto a vigilanza unicamente dal punto di vista del rispetto degli obblighi previsti dalla LRD. Del settore non bancario fanno parte in particolare i gestori patrimoniali, i fiduciari, i cambisti, i fornitori di servizi per le operazioni di pagamento e gli avvocati e notai che accessoriamente offrono servizi di intermediazione finanziaria.

Agli intermediari finanziari del settore non bancario la LRD offre la scelta tra vigilanza diretta da parte dell’Autorità di controllo e affiliazione ad un organismo di autodisciplina (OAD). A loro volta, gli OAD vengono riconosciuti e sorvegliati dall’Autorità di controllo. Quest’ultima accorda inoltre le autorizzazioni agli intermediari finanziari che le sono direttamente sottoposti (IFDS) e vigila su di essi. L’Autorità di controllo è incaricata di definire il campo d'applicazione personale e territoriale della LRD nel settore non bancario entro i limiti previsti dalla stessa LRD, su riserva di verifica da parte dei tribunali. Per gli intermediari finanziari che le sono direttamente assoggettati essa emana le disposizioni d’applicazione concernenti gli obblighi di diligenza e altri obblighi della LRD. Nell’ambito della vigilanza sul mercato, si accerta che tutti gli intermediari finanziari non sottoposti ad un’autorità di vigilanza prevista da una legge specifica dispongono della necessaria autorizzazione o siano affiliati a un OAD. L’Autorità di controllo collabora strettamente con le autorità di vigilanza designate da una legge specifica e con MROS e partecipa così alla completa ed efficace attuazione della LRD.

Contatto: info@gwg.admin.ch

 

Ultimo aggiornamento il: 21.04.2008

Stampa | Chiudi