Stampa | Chiudi
Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale delle finanze DFF
AutoritÓ di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Servizi e documentazioni
Informazioni complementari
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità relative all'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Indirizzo e-mail

FINMA

In Svizzera la vigilanza statale sulle banche, sulle imprese di assicurazione e su altri intermediari finanziari confluirà nell’ autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA). Accanto alla Commissione federale delle banche (CFB) e all’Ufficio federale delle assicurazioni private (UFAP), anche l'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro (Autorità di controllo) sarà integrata in questa nuova autorità.

Il mandato legale risultante ad esempio dalle leggi sulle banche, sulle borse, sugli investimenti collettivi, sulla sorveglianza degli assicuratori o dalla legge sul riciclaggio di denaro, resta invariato. Anche in futuro si terrà conto delle peculiarità dei vari ambiti di vigilanza. La nuova legge sulla vigilanza dei mercati finanziari (LAUFIN) contemplerà principi sulla regolamentazione dei mercati finanziari, una norma sulla responsabilità, strumenti di vigilanza armonizzati e sanzioni. In questo modo la LAUFIN assolve in una certa misura la funzione di legge quadro per le altre leggi.

La FINMA dovrebbe essere costituita come ente di diritto pubblico, dotato di indipendenza funzionale, istituzionale e finanziaria, come pure di una struttura dirigenziale moderna, con un consiglio d'amministrazione, una direzione e un organo di revisione. Di contro, l'indipendenza della FINMA esige l'obbligo di rendiconto e l'alta vigilanza politica della Confederazione.

In febbraio 2006, il Consiglio federale ha accettato il progetto di legge e il relativo messaggio. Il 22 giugno 2007, la legge è stata approvata dalle Camere federali. Il 16 gennaio 2008, il Consiglio federale ha deciso di porre parzialmente in vigore la nuova legge sulla vigilanza dei mercati finanziari al 1° febbraio 2008 e ha nominato sette membri del consiglio di amministrazione della FINMA. La FINMA sarà operativa dal 1° gennaio 2009.


Atti normativi

Legge federale concernente l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Legge sulla vigilanza dei mercati finanziari, LAUFIN, FF 2007 4245)

Ordinanza del 16 gennaio 2008 concernente l’entrata in vigore anticipata di disposizioni organizzative della legge del 22 giugno 2007 sulla vigilanza dei mercati finanziari (RS 956.1)


Comunicazioni attuali

externerLinkComunicato stampa del dipartimento federale delle finanze del 1° febbraio 2006

externerLinkComunicato stampa della Commissione dell'economia e dei tributi del Consiglio nazionale del 31 ottobre 2006

externerLinkComunicato stampa della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale del 28 novembre 2006 (disponibile solamente in tedesco)

externerLinkBollettino ufficiale sulla consultazione relativa alla legge sulla vigilanza dei mercati finanziari al Consiglio nazionale del 7 marzo 2007 (Mattina , Pomeriggio)

externerLinkComunicato stampa della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati del 30 marzo 2007

externerLinkComunicato stampa della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati del 1° maggio 2007 (disponibile solamente in tedesco e francese)

externerLinkComunicato stampa del dipartimento federale delle finanze del 12 ottobre 2007

externerLinkComunicato stampa del dipartimento federale delle finanze del 16 gennaio 2008

externerLinkComunicato stampa della Commissione federale delle banche del 21 maggio 2008 (disponibile solamente in tedesco  e francese)

top


Testi base

Rapport du groupe d’experts sur la surveillance des marchés financiers "La réglementation et la surveillance des marchés financiers en Suisse", novembre 2000 externerLink(Rapporto Zufferey,) disponibile solamente in tedesco e francese)

externerLink1° Rapporto parziale "Vigilanza integrata sui mercati finanziari" della Commissione di esperti istituita dal Consiglio federale e sotto la direzione del Prof. Zimmerli (Luglio 2003)

externerLink2° Rapporto parziale "Vigilanza integrata sui mercati finanziari“ della Commissione di esperti istituita dal Consiglio federale e sotto la direzione del Prof. Zimmerli (Agosto 2004)

externerLinkIII. Teilbericht der vom Bundesrat eingesetzten Expertenkommission unter der Leitung von Prof. Zimmerli (Febbraio 2005) (disponibile solamente in tedesco)  

externerLinkMessaggio sulla legge federale concernente l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari)


top


Altre informazioni

Foglio d'informazione Vigilanza integrata dei mercati finanziari (disponibile solamente in tedesco e francese)

Dossier FINMA della Commissione federale delle banche (disponibile solamente in tedesco e francese)

Dossier FINMA dell’Ufficio federale delle assicurazioni private

Surveillance intégrée des marchés financiers (disponibile solamente in tedesco e francese)

top

Contatto: info@gwg.admin.ch

Ultimo aggiornamento il: 22.04.2008

Stampa | Chiudi