Stampa | Chiudi
Amministrazione federale admin.ch
Dipartimento federale delle finanze DFF
AutoritÓ di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Servizi e documentazioni
Informazioni complementari
Abbonamenti alle news
Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo vengono costantemente informati per posta elettronica sulle novità relative all'Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro.

Indirizzo e-mail

Accesso a documenti ufficiali

Il principio della trasparenza promuove la trasparenza dell’Amministrazione e rafforza così la fiducia della popolazione nelle istituzioni statali. L'Autorità di controllo informa attivamente, tempestiva-mente e in modo obbiettivo su decisioni e connessioni dell'Ufficio; nel caso di progetti di lunga durata sono comunicate anche le tappe intermedie. Ampie informazioni (testi legislativi, comunicati stampa, documentazioni, rapporti, opuscoli ecc.) sono pubblicate sul sito internet dell'Autorità di controllo o del DFF.

Inoltre in conformità alla legge sulla trasparenza entrata in vigore il 1°luglio 2006, ogni persona ha il diritto di consultare i documenti ufficiali senza dover fornire alcuna motivazione. L'accesso a documenti ufficiali può tuttavia essere limitato o negato in caso sussistano pre-ponderanti interessi pubblici o privati degni di protezione. Ad esempio quando la consultazione di documenti ufficiali lede la libera formazione dell'opinione e della volontà di un'autorità o potrebbe compromettere la sicurezza interna o esterna della Svizzera. Sono previste altre eccezioni al principio della trasparenza nel caso in cui sussista il rischio che possano essere svelati segreti professionali, di fabbricazione o d'affari. Il diritto di accesso sussiste unicamente per i documenti emessi o ricevuti da un'autorità dopo il 1°luglio 2006.


Dove vanno indirizzate le domande di accesso? 


In linea di principio le domande di accesso vanno indirizzate direttamente all'autorità che ha stilato il documento. Per informazioni potete rivolgervi alle persone indicate più sotto. 

Le domande possono essere presentate via posta, e-mail, fax o telefono e devono contenere indicazioni sufficienti per consentire all'autorità competente di identificare i documenti richiesti. A tal fine è auspicabile che i richiedenti forniscano tutte le indicazioni a loro disposizione (ad es. data, titolo, numero di riferimento, periodo in questione, evento particolare, ambito preciso, autorità che ha emesso o ricevuto il documento, altre autorità interessate).

L'accesso ai documenti ufficiali è soggetto al pagamento di un emolumento. Emolumenti inferiori a 100.- franchi non sono fatturati.

Autorità di controllo per la lotta contro il riciclaggio di denaro
Christoffelgasse 5
3003 Berne
Telefono: + 41 31 323 39 94
Fax: +41 31 323 52 61
Email: info@gwg.admin.ch


Ordinazione di testi legislativi

Per ottenere testi legislativi in formato cartaceo, vogliate rivolgervi all’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, settore Logistica: http://www.bundespublikationen.admin.ch/it.html.

Contatto: info@gwg.admin.ch

 

Ultimo aggiornamento il: 10.05.2007

Stampa | Chiudi